Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"Passione" di John Turturro Cult Movie del 2010 a Capri, Hollywood


E’ film “Passione” di John Turturro il “Cult Movie del 2010”. Ad annunciarlo č Tony Renis, presidente onorario di Capri, Hollywood – International Film Festival e portavoce del board dell’Istituto Capri nel Mondo.

Il film č nato dall’idea di Turturro di creare un parallelo fra la canzone napoletana della tradizione e quella moderna. L’attore e regista newyorkese ha scovato tra gli archivi dell’Istituto Luce e della napoletana Phonotype Records, prima casa discografica italiana, i grandi interpreti del passato, a cominciare da Caruso fino a Sergio Bruni e Modugno, e artisti mondiali come Sinatra e Presley. Il film, vanta in apertura la straordinaria voce di Mina con il brano "Carmela", e prosegue con un’eccezionale cast formato da Fiorello, che canta "Caravanpetrol" di Renato Carosone, e tanti grandi interpreti di oggi, da Massimo Ranieri a Lina Sastri, Peppe Barra, da Angela Luce e Fausto Cigliano a Raiz e gli Avion Travel, Pietra Montecorvino. Tra i brani anche gli indimenticabili "Napul’č" di Pino Daniele.

Il film č co-prodotto da Skydancers, in collaborazione con Rai Cinema č stato distribuito da Cinecittŕ Luce, grazie al sostegno della Regione Campania attraverso l’Ept di Napoli.

28/12/2010, 13:06