Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Pechino e Shanghai grandi film italiani
della 67. Mostra del Cinema di Venezia


A Pechino e Shanghai grandi film italiani della 67. Mostra del Cinema di Venezia
Avrà luogo dal 9 al 19 dicembre 2010 a Pechino e - dopo lo straordinario interesse e la partecipazione di pubblico della prima edizione - quest’anno anche a Shanghai, la seconda edizione della rassegna Grandi film italiani da Venezia a Pechino, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dalla Biennale di Venezia.

Dalla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2010, saranno proiettati a Pechino e Shanghai dal 9 al 12 dicembre "Malavoglia" di Pasquale Scimeca (Orizzonti) e "20 Sigarette" di Aureliano Amadei (film vincitore del Premio Controcampo Italiano), e dal 16 al 19 dicembre "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo (Concorso Venezia 67).

Ospiti straordinari dell'iniziativa saranno, grazie alla collaborazione con Cinecittà Luce, Rai Trade, Arbash, Classic, Cinesicilia, Pasquale Scimeca, e grazie alla collaborazione di R&C Produzioni, Aureliano Amadei. Dal 16 al 19 dicembre, grazie alla collaborazione di Offside, Medusa e di Le Pacte, sarà la volta del regista e della protagonista de "La solitudine dei numeri primi", Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher.

A seguire ogni anteprima dei film a Pechino (nelle importanti sedi del Museo CAFA -Accademia di Belle Arti, dell’Accademia del Cinema, del Teatro Istituto) e a Shanghai (Università Tongji, Accademia d'Arte Drammatica), gli ospiti parteciperanno a una serie di incontri e dibattiti con cineasti, studenti e pubblico, introdotti e moderati personalmente dal Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Marco Müller.

La rassegna sarà continuata e completata da una serie di anteprime, l'ultima settimana di marzo 2011, e in collaborazione con Palomar, RaiCinema e RaiTrade, di "Noi credevamo", alla presenza del regista Mario Martone e della co-sceneggiatrice Ippolita Di Majo.

09/12/2010, 12:17