Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I "Cantieri del Documentario" dei Documentaristi
Anonimi al Festival della Creatività 2010


I
Documentaristi Anonimi propone una serie di laboratori sui processi di creazione e di produzione di opere documentarie.
I laboratori sono incontri di analisi e discussione con gli autori e sono dedicati a progetti, lavori in corso, lavori già ultimati. La discussione si nutrirà della visione dei film, di fasi e versioni dei lavori: sopralluoghi, interviste, estratti di montaggio in corso…

Come in una riunione di lavoro aperta, lo scopo è di aprire una discussione approfondita con i partecipanti sulle fasi dei processi di creazione:  scelta dei temi, scrittura del reale (sia come scrittura preliminare, sia come linguaggio cinematografico), strategie di produzione, strategie di realizzazione, come portare il film al pubblico.
- Per i lavori ultimati saranno ripercorse le fasi di lavorazione fino al risultato ottenuto.
- Per i lavori in corso o in progetto, saranno discusse le strategie di prosecuzione nel rapporto tra l’idea e la sua realizzazione.
- Saranno analizzati generi, stili, linguaggi e temi, in un confronto su modi diversi di lavorare nel cinema del reale.
L’idea è che i partecipanti possano avvicinarsi alla ‘cultura del documentario’, trarre spunti per i loro progetti o essere coinvolti sul seguito di alcuni dei lavori discussi, in un “gruppo di lavoro” che possa accompagnare le fasi successive di alcuni progetti.

I Cantieri del Documentario si svolgono in 4 pomeriggi, ognuno di 3 ore, nei giorni 21, 22, 23, 24 ottobre, dalle h 17 alle 20, presso la biblioteca della Mediateca Toscana, Via S. Gallo 25, Firenze.
Sono aperti al pubblico con pre-iscrizione sul sito http://2010.festivaldellacreativita.it
Numero massimo 40 iscrizioni. 

LABORATORI
21 OTTOBRE 2010
JORGE A-VUELO, CHASKI IL MESSAGGERO", 2005, 40’, di Silvia Lelli
Presentano il laboratorio e discutono di Antropologia Visiva Riccardo Putti (Università di Siena-Ars Videndi) e l’autrice
22 OTTOBRE 2010
OCCHI SU ROMA, 2008, 60', di  Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni, Vincenzo De Cecco.
Presentano il laboratorio Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella (Nanof)
23 OTTOBRE 2010
GRADI DI COSCIENZA, 2008-09, 45’, di Francesco Andreotti e Livia Giunti (SantiFantiFilm)
Presentano il laboratorio gli autori 
24 OTTOBRE 2010
IN PURGATORIO, 2009, 72’, di Giovanni Cioni
L’incontro sarà un giornale aperto della lavorazione del film, dai primi sopralluoghi per la scrittura al montaggio, con estratti della sceneggiatura, alcune tappe del montaggio.  La ricerca del film a partire da un’intuizione, il confronto con la realtà, con una città che scoprivo per il film, con le persone incontrate, le difficoltà, le sorprese: come il film prende forma a partire da questo confronto.

11/10/2010, 17:09