Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La 4° edizione di Flower Film Festival
tra premi a concorso e riconoscimenti


La 4° edizione di Flower Film Festival tra premi a concorso e riconoscimenti
Conto alla rovescia per la quarta edizione di Flower Film Festival, rassegna con concorso internazionale di cinema, ispirata ai temi legati alla natura in tutte le sue forme ed espressioni che sarŕ ospitata ad Assisi, nelle sale della pinacoteca in piazza del Comune, da venerdě 16 a domenica 18 luglio. La tre giorni, dedicata alla settima arte, con proiezioni di documentari, film, lungometraggi, cortometraggi e videoclip per cinema e televisione, e organizzata dall’associazione “Palladium productions”, prevede il concorso “Silver Flower” e diversi premi che saranno consegnati durante le serate della manifestazione. Il Flower Film Festival, poi, non č solo cinema, ma anche incontri dibattiti, laboratori, musica, arte, cibo, con appuntamenti dedicati alla filiera produttiva agroalimentare.

I particolari dell’evento sono stati presentati martedě 13 luglio, nella sala del Consiglio della Provincia di Perugia da Barbara Cannata e Odetta Ciancarelli, rispettivamente direttore artistico e direttore cinema del Flower Film Festival, Donatella Porzi, assessore alle attivitŕ culturali della Provincia di Perugia e Daniele Martellini assessore all’ambiente del Comune di Assisi. "La nostra manifestazione" – ha spiegato Barbara Cannata – "vuole rappresentare la natura nei suoi diversi modi di essere e nel sentire quotidiano dell’uomo che si rapporta ad essa. All’interno del Flower Film Festival č ospitato un cinema che parla a favore della natura. Le pellicole, quando scorrono cercano di suscitare emozioni nello spettatore che puň fare tesoro dell’esperienza vissuta e approcciarsi in modo nuovo all’ambiente in cui vive". "Nel corso dell’evento, poi" – ha aggiunto il direttore artistico del festival – "riserviamo grande attenzione all’ambiente che per noi significa anche valorizzare filiera produttiva e territorio. Lo spettatore puň, infatti, accompagnare alla visione dei film, ai dibattiti e agli incontri con artisti e autori la degustazione di prodotti tipici, vivendo cosě, un’esperienza multisensoriale".

Diversi i riconoscimenti che saranno consegnati durante le serate del festival e tra questi il “Silver Flower”, premio dedicato ai lavori di recente produzione, realizzati da giovani autori e registi alla loro prima esperienza. Quattro i film in finale: “Fratelli d’Italia” di Claudio Giovannesi, “Vietato respirare” di Ricky Farina, Pietro Menditto e Diego Fabricio, “Oil” di Massimiliano Mazzotta e “L'Aquila bella mč” di Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo. Il primo premio sarŕ deciso da una giuria di professionisti e consegnato domenica 18 luglio, tra le 19 e le 20. A seguire, ci sarŕ un incontro con il regista vincitore.
Gli altri riconoscimenti, invece, sono giŕ stati assegnati dal comitato scientifico del festival, composto da personalitŕ del cinema e della televisione, e sono il “Golden Flower”, riservato agli autori che hanno realizzato un’opera che si č distinta per qualitŕ e validitŕ artistiche, quest’anno assegnato a Tonino De Bernardi con “Pane/Piazza delle Camelie”; il “Platinum Flower”, premio alla carriera riservato ai grandi autori nazionali e internazionali, vinto da Luigi Di Gianni con “Magia Lucana” e “Nascita e morte nel Meridione”. Il “Palladium Flower” č, invece, dedicato alle opere di alto valore etico e morale e va a Karma Chukey, Piero Verni e Mario Coccodoro con “In marcia verso il Tibet”. Il festival prevede anche una rassegna, articolata in programmi diversi, che, oltre ai film finalisti del “Silver flower”, proporrŕ la proiezione di opere fuori concorso, in lingua originale e non necessariamente di produzione recente.

"Abbiamo cercato di toccare tante tematiche" – ha spiegato Ciancarelli - "e di differenziare le tipologie di proiezioni proposte: andiamo infatti da film leggeri, fiction, che celebrano la natura ad altri piů impegnati che parlano di lavoro in fabbrica, privatizzazione dell’acqua, immigrazione, tutte tematiche che vedono un rapporto e un continuo rimando tra uomo e natura".
"Una manifestazione" – ha aggiunto Martellini – "che ha il plauso dell’amministrazione comunale e che dedica la giusta attenzione al territorio e al sociale. Assisi si č messa a disposizione dell’evento con i suoi locali e i suoi ambienti e mi auguro che questo evento sia un’occasione per un ulteriore arricchimento reciproco".
"Sono molto soddisfatta" – ha concluso l’assessore Porzi – "di presentare un progetto che affronta tematiche che rappresentano la quotidianitŕ e danno modo di riflettere e di capire che direzione stiamo seguendo nel rapporto con l’ambiente e nelle scelte che come societŕ facciamo ogni giorno. Spero che sia un appuntamento seguito dai giovani perché si tratta di tematiche a cui č bene che si avvicinino anche durante l’adolescenza".

Tra i momenti dedicati alla filiera produttiva “Salumiamo con Bacco”, un tour del gusto promosso dall’Istituto valorizzazione salumi italiani e dall’Unione italiana vini che prevede degustazioni di salumi e vini Dop e Igp, che farŕ tappa ad Assisi per l’occasione.

14/07/2010, 13:20