!Xš‚‰

Al via il Clorofilla Film Festival 2010


Al via il Clorofilla Film Festival 2010
Clorofilla Film Festival si fa in tre. La manifestazione che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano si svolgerà in Maremma nei mercoledì e giovedì di luglio tra la Cava di Roselle, un giardino d’arte tra roccia e verde denominata anche Parco di Pietra, e l’Arena Cavallerizza di Grosseto, mentre dal 6 al 15 agosto il festival si sposterà nel Parco della Maremma, durante Festambiente.

Tre location particolari, cinquanta tra film, documentari e corti italiani per venti giorni di programmazione che nonostante il budget ridotto prevedono anche numerosi ospiti e eventi collaterali come quelli previsti alla Cava: il concerto dei Mokadelic, autori di colonne sonore (mercoledì 14 luglio) e quello dell’Orchestra Criminale (mercoledì 21 luglio), nuova formazione che omaggia in musica i grandi film degli anni ’70.

Si parte domani, 7 luglio alle 22.30, con un ospite d’eccezione: il regista Valerio Mieli che presenterà nel giardino della Cava il suo film pluripremiato “Dieci inverni” cogliendo l’occasione per parlare anche del libro omonimo pubblicato con Rizzoli. Il secondo appuntamento è all’Arena Cavallerizza (giovedì 8 ore 21.45) con “Good Morning Aman” di Claudio Noce, interpretato e prodotto da Valerio Mastandrea.

Altri film in programma nelle prossime settimane sono “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Isotta Toso, “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo, “Sono viva” di Dino e Filippo Gentili, “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant.

Per i “corti alla clorofilla” sono previsti tre appuntamenti alla Cava di Roselle: si inizia domenica 11 luglio con i corti di mezzanotte, poi ancora mercoledì 21 luglio con i “Corti criminali” e infine mercoledì 11 agosto con altri lavori brevi in concorso.

Dal 6 al 15 agosto invece il Clorofilla si sposta negli spazi di Festambiente, nel Parco della Maremma, dove saranno proposti solo documentari tra cui un evento speciale: la proiezione di “The cove” di Louie Psihoyos, Oscar 2010 come miglior documentario, presentato come anteprima da Legambiente in collaborazione con Feltrinelli con cui uscirà il dvd a metà settembre.

Tanti lavori quelli proposti dal Clorofilla Film Festival che con 10.000 euro di budget per la programmazione riesce comunque a proporre oltre cinquanta proiezioni, ospiti e molti eventi collaterali.

Il Clorofilla Film Festival è organizzato da Circolo Festambiente, Passpartù, Associazione Nickelodeon e Cinema Stella. Un ringraziamento particolare all’associazione Billy Pilgrim.

06/07/2010, 12:56