Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nastri d'Argento Cortometraggi 2009: annunciati i finalisti


Nastri d'Argento Cortometraggi 2009: annunciati i finalisti
"L'Arbitro" di Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello 2009 e "Il Gioco, opera prima di Adriano Giannini presentata a Venezia, con "Luigi Indelicato" di Bruno e Fabrizio Urso, "Mille Giorni di Vito" di Elisabetta Pandimiglio e "TV" di Andrea Zaccariello, sono i finalisti dei Nastri d´Argento 2009.
Lo ha deciso la Giuria dei giornalisti cinematografici che assegna tradizionalmente i Nastri per il cortometraggio in una sessione speciale e che annuncerà i vincitori dei premi 2009 nei prossimi giorni.

La Giuria del SNGCI ha deciso anche i tre finalisti per il Nastro destinato all´animazione: "Muto" di Blu, "Nuvole, Mani" di Simone Massi e "Sputnik 5" di Susanna Nicchiarelli.

Questi cortometraggi, che concorrono ora all´assegnazione dei premi, sono stati scelti tra i 25 (18 di fiction e 7 di animazione) già selezionati in novembre nell’ambito dei 90 corti pervenuti quest´anno.
Sono stati ben 20 - fra rassegne specializzate e sezioni dedicate al corto nell´ambito dei Festival Internazionali di Roma,Torino,Venezia - i festival nazionali che dopo averli presentati (e in qualche caso, premiati) tra il 1° Novembre 2008 e il 31 Ottobre 2009, hanno effettuato anche quest´anno il lavoro di "scouting" per il SNGCI, (che ha comunque preso in considerazione anche alcuni corti pervenuti autonomamente).

Con l´annuncio dei vincitori dei Nastri in arrivo anche gli altri premi tradizionalmente riservati dal SNGCI a segnalare i migliori attori dei corti dell´anno.

08/01/2010, 16:24