Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la seconda fase dei cortometraggi "perFiducia"
diretti da Camaiti, Celli e Mezzapesa


Al via la seconda fase dei cortometraggi
La fiducia è al centro del fortunato progetto per cortometraggi sostenuto da Banca Intesa Sanpaolo e per la nuova serie Olmi, Salvatores e Sorrentino hanno scelto ciascuno un giovane autore cui affidare il testimone della continuità.
A firmare i  brevi film di "perFiducia 2", con le riprese fissate in varie location del Salento, Piemonte e Roma, sono i registi emergenti Massimiliano Camaiti (nomination David di Donatello 2007 per il Corto "Armando"), Alessandro Celli (David di Donatello 2008 per il Corto "Uova") e Pippo Mezzapesa (David di Donatello 2004 per il Corto "Zinanà"). Nei cast figurano interpreti di spicco come Piera Degli Esposti, Marco Giallini, Philippe Leroy, Irene Ferri e Cosimo Cinieri.
I tre nuovi cortometraggi, "Api" (Camaiti), "La Pagella" (Celli) e "L'Altra Metà" (Mezzapesa) , verranno presentati ai primi di dicembre in concomitanza con l'avvio della programmazione centrata principalmente su Internet, visibile sia su www.perfiducia.com che su altri siti, e diffusa in vari canali di tv digitali oltre ad un circuito di sale cinematografiche.

Una terza fase di questa articolata iniziativa culturale prevede invece per i prossimi mesi  un concorso online per la selezione di aspiranti filmmaker.

L'operazione "perFiducia" si distingue una volta di più come occasione per dare voce a storie nascoste del nostro Paese, individuali o collettive, che testimoniano l'ottimismo del fare, della ricerca e dell'invenzione: un’ esperienza  volta a valorizzare nello stesso tempo la competenza di grandi autori e la creatività di cineasti emergenti cui affiancare la scoperta di nuovissimi talenti. 

11/11/2009, 15:38