Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I premi della 5° edizione del Cortopalo Film Festival


I premi della 5° edizione del Cortopalo Film Festival
Premio "Tonno di Bronzo" Migliore Cortometraggio
L'Amore č un Giogo di Andrea Rovetta (Italia)
Motivazione: Per la qualitŕ e l’eccellenza del prodotto cinematografico: dalla sceneggiatura alla fotografia.

Premio "Gruppo Scala" alla “Sicilianitŕ”
U Niuru De Sicci di Giacomo Maimone (Italia)
Motivazione: “Nell’ambito di una concezione mediterranea del turismo, dell’economia e delle societŕ; la Sicilia gioca un ruolo fondamentale e si deve proporre sul mercato del turismo come un mare pieno d’arte, di cultura e di tante cose che nel loro complesso si possono definire “Sicilianitŕ”. L’isola esiste solo come fenomeno estetico. Solo nel momento felice dell’arte, questa isola č vera”, come sottolinea il filosofo conterraneo Manlio Sgalambro. Nella riscoperta dei valori della tradizione “U niuru de sicci” diventa cosě vero e proprio medium di Sicilianitŕ.

Premio "Hotel Vittorio" per l’Impegno Sociale
L’Altra Storia di Aldo Rapč (Italia)
Motivazione: “Se finzione e realtŕ sono elementi diametralmente opposti,non si puň non ammettere che non si fondano e non si contaminino vicendevolmente. In memoria ad “Antonio Gregori”, esule della Dalmazia del secondo dopoguerra e nella reale testimonianza dei “Ricordi di un faticoso cammino” da esso stesso redatto, la catarsi propria dell’opera d’arte si definisce in “L’altra storia” che magistralmente racconta stralci di storia sfuggiti alle penne degli storici ufficiali.

Premio "BCC di Pachino"
Anima Incompresa di Erika Fiscella (Italia)
Motivazione: Come olio su tela si espande la creativitŕ della regista, che nella sperimentazione di una singolare tecnica di animazione, oltre a costruire Arte, al tempo stesso, non dimentica l’impegno di illustrare sapientemente l’incomprensione generata dalle diversitŕ.

Premio "FN Progettazioni"
Enterrados di Alex Lora Cercos (Spagna)
Motivazione: Come un’onda propagatrice di comuni valori e ponte tra culture a noi non dissimili e distanti, il mar Mediterraneo condivide ed unisce storie di popoli migranti e spesso senza alcuna speranza di riscatto.
Si puň essere uomini a cui anche i diritti fondamentali di una societŕ civile sono stranamente negati dal progresso e dalla speculazione di pochi a discapito di molti. Ad “Enterrados” che con attenta sensibilitŕ denuncia i “seppelliti” delle grandi metropoli.

Menzioni Speciali
Esperandote“ di Clara Salgado (Ecuador)
Motivazione: Per l’attualitŕ della problematica trattata sul tema dell’immigrazione.
TV di Andrea Zaccariello (Italia)
Motivazione: Per aver affrontato la mistificazione delle problematiche sociali.

29/09/2009, 12:47

Simone Pinchiorri