Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Baarìa, Fortapasc, Il Grande Sogno, Si Può Fare e Vincere:
i film italiani candidati per il Premio Oscar


Baarìa, Fortapasc, Il Grande Sogno, Si Può Fare e Vincere: i film italiani candidati per il Premio Oscar
Una scena del film "Baarìa" di G. Tornatore
Sono stati scelti i cinque film che si contenderanno la candidatura italiana per il Premio Oscar 2010 nella categoria Migliore Filmn in Lingua Straniera. Le pellicole prescelte sono: "Baarìa" di Giuseppe Tornatore, "Fortapasc" di Marco Risi, "Il Grande Sogno" di Michele Placido, "Si Può Fare" di Giulio Manfredonia e "Vincere" di Marco Bellocchio.

I film saranno giudicati da una commissione istituita dall'Anica, rappresentatnet italiana dell'Academy of Motion Pictures Arts and Science tramite quattordici membri: i registi Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, i giornalisti e critici Alberto Barbera, Fulvia Caprara e Piera Detassis, i produttori Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e Riccardo Tozzi, insieme al Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini; che si riuniranno il 29 settembre 2009 e prenderanno una decisione entro il 1 ottobre 2009.

Le cinquine dell'82° edizione dei Premi Oscar saranno annunciate il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 marzo 2010.

23/09/2009, 17:25

Simone Pinchiorri