!Xš‚‰

I tanti volti di Napoli filmati da Abel Ferrara


Standing ovation per il docufilm "Napoli Napoli Napoli del regista americano indipendente Abel Ferrara.


I tanti volti di Napoli filmati da Abel Ferrara
Standing ovation in Sala Grande per il bellissimo film del regista americano (di origine italiana) Abel Ferrara. Il regista ha mostrato, come in un mosaico multiforme una Napoli dai mille volti, partendo dagli stereotipi e dalle umane tragedie che ogni giorno avvengono nella metropoli partenoepa e arrivando a spiegare perchè succedano certi misfatti,

Ferrara ha saputo analizzare i problemi fondamentali della tragica realtà napoletana scomponendo i fattori sociali e sviscerando attraverso le immagini i mille problemi della metropoli più colorata, complessa e difficile d'Italia. Il regista ha detto che esistono tante altre città come Napoli in America o in Asia e dichiara di aver realizzato il documentario grazie anche alle sue esperienze personali in città.

La pellicola sprofonda nell'umanità dei tanti figli di Napoli, dalle donne della casa circondariale di Pozzuoli fino al racconto di magistrati e giornalisti importanti, scandagliando le pieghe più profonde dell''animo metropolitano partenopeo.

Amarezza e fatalismo nell'interpretazione degli attori su più piani narrativi. Bravissimi tutti, ma una menzione speciale va a Peppe Lanzetta, co-sceneggiatore del film.

Un'opera magistale e visonaria, ma vera, non il solito filmone verità.
Se volete capire qualcosa di più su Napoli (e ne vale sempre la pena) un capolavoro.

Prodotto in Italia da Pier Francesco Aiello, Gianluca Curti (Minerva Films) e Gaetano di Vaio e distribuito da Minerva Pictures Group.

08/09/2009, 19:15

Claudia Verardi