Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I premi della 3. Edizione del Festival del Documentario
d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez"


I premi della 3. Edizione del Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez
Premio Migliore Documentario Italiano (Giuria del Pubblico)
La Minaccia di Luca Bellino e Silvia Luzi
Motivazione: Per la accurata documentazione sulla situazione politica e sociale, un’inquietante finestra su una realtà troppo spesso dimenticata, quella venezuelana, espressa dagli autori con l’ efficacia e con la forza di un pensiero libero laddove la libertà viene a mancare.

Premio Migliore Documentario Concorso Sperimentario
Ana di Antonio Vergamini
Motivazione: Il racconto di un racconto per percorrere un viaggio artistico ed umano. Un documentario ben realizzato per raccontare l’unione nella differenza lontano da visioni strumentalmente compassionevoli.

Premio Migliore Documentario Concorso "Visti da Vicino"
L’Isola Analogica di Francesco Giuseppe Raganato
Motivazione: Per la qualità delle immagini, per lo sguardo ironico e affettuoso con cui si osserva e si fa osservare una minuscola parte del mondo e per l’idea che il documentario non debba per forza e soltanto raccontare vicende ed esperienze drammatiche, ma che si possa dedicare anche ad aspetti più leggeri, curiosi, affascinanti e singolari.


Premio Migliore Documentario Concorso Abruzzo DOC
A Piedi sul Filo di Enrica Andreetto e Roberto Zazzara
“Per la forza evocativa nel proporre l’evoluzione dinamica della precarietà vista come scelta di vita consapevole”.

Premio "Milio Lopez" per la Carriera
Paolo Pisanelli
Motivazione: Per essere riuscito a documentare e indagare la difficile realtà contemporanea, rivelando spesso gli aspetti meno noti di un’umanità dolente e dimenticata, arrivando a descriverne attraverso una scrittura innovativa momenti emotivamente intensi e strettamente collegati al concetto di “reale” e per aver fatto della forma documentario ragioni di vita e di professione.

Menzioni Speciali della Giuria Concorso "Visti da Vicino"
Ainda Ha Pastores?di Jorge Pelicano
Motivazione: Una traccia mediterranea profondamente impressa nel tessuto di questo film poetico e delicato che ci restituisce in maniera a tratti monumentale la fotocopia di un mondo (quello della pastorizia) in completa dissoluzione.
Berac Kamena di Branko Istvancic
Motivazione: Un film unico, breve ed intenso, in grado di cogliere in due sole azioni il cuore di una esistenza antica. La dimostrazione di quanto potente possa essere l’evocazione cinematografica in un racconto visivo semplice ma mai elementare, che riesce a toccare le chiavi più ricche e profonde della natura umana.

Menzione Speciale della Giuria Concorso Abruzzo DOC
La Brutta Stagione di Stefano Buda, Fabiana Casolaro, Pier Paolo Di Nenno, Lorenzo Dolce, Barbara Gambacorta, Francesco Paolucci
Motivazione: Per stimolare nel proseguimento di un’attività video giornalistica libera ed indipendente.

Menzione Speciale della Direzione Artistica
BNL Trip di Ivan Corbucci
Motivazione: Per essere riuscito a raccontare in modo netto, chiaro e non compiaciuto un panorama umano ed una città che affascinano non solo per l’interesse in sé, ma anche per lo sguardo attento che coinvolge con immagini bellissime lo spettatore, in una partecipazione più diretta.

26/05/2009, 13:24

Simone Pinchiorri