"Nastri d’Argento Corti" 2007: ecco i finalisti


Nei prossimi giorni la “cinquina”. Il 14 Dicembre alla Sala Trevi di Roma la consegna al termine di una giornata di incontro sul tema del cortometraggio


Ecco i titoli e gli autori tra i quali il SNGCI sceglierà nei prossimi giorni la "cinquina" finale 2007 per l’assegnazione dei Nastri d’Argento Cortometraggi 2007:
- FINE CORSA di Alessandro CELLI
- FORME di Stefano VIALI
- HOMO HOMINI LUPUS di Matteo ROVERE
- IERI di Luca SCIVOLETTO
- IL BAMBINO DI CARLA di Emanuela ROSS
- IIL SUPPLENTE di Andrea JUBLIN
- MIRANDA’S JOURNEY (Il cuore all’improvviso) di Catherine McGILVRAY
- PLEASE LEAVE A MESSAGE di Elisa FUKSAS
- RED LINE di Francesco CANNAVA’
- SANGRE DE PERRO di Leonardo D’AGOSTINI
- UOVA di Alessandro CELLIVA
- TUTTO BENE di Fulvio MOLENA
Tra questi titoli sarà ulteriormente scelta la “cinquina” 2007. I Nastri saranno consegnati il 14 dicembre alla Sala Trevi di Roma al termine di una giornata che si aprirà alle 10:30 con la proiezione dei 12 finalisti indicati dal Direttivo del Sngci. Alla selezione curata per il Direttivo da Maurizio di Rienzo, hanno contribuito alcuni dei principali festival, non solo specializzati. Quest’anno: Torino Film Festival, Siena Short International Film Festival, Riff - Rome Independent Film Fest, Linea d’Ombra in Festival Culture Giovani Salerno, Trevignano - La Cittadella del Corto, Roma – Arcipelago, Capalbio Cinema, Festival di Taormina– Cortisiciliani, Genova Film Festival, Corto per Scelta – Ascoli, Maremetraggio – Trieste, Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia – Corto Cortissimo.La giornata del 14, che si concluderà entro le 17 con la premiazione dei vincitori, sarà l’occasione per fare il punto su contenuti, stile, percorsi del mondo dei cortometraggi. Per l’animazione che non ha raggiunto quest’anno gli obiettivi e lo standard qualitativo di altre edizioni, il Direttivo ha deciso di proporre comunque, insieme alla selezione dei finalisti, la visione di "Rampicante" di Laura Guandalini, Ernesto Mandara e Chiara Porri. Una segnalazione riguarda infine, in particolare, "Adil e Jusuf" di Claudio Noce: pur ritenendolo una conferma della maturità stilistica dell’autore, già segnalato dai Nastri d’Argento, il Direttivo ha ritenuto di escluderlo dalla selezione finale perché sia per costruzione della sceneggiatura che per struttura narrativa il suo film tenta esplicitamente di appartenere al mondo del medio/lungometraggio.

21/11/2007, 22:00