Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Conferenza Stampa (Salerno, 10/05/2007): Marco
Simon Puccioni e Sabrina Impacciatore


Conferenza Stampa (Salerno, 10/05/2007): Marco Simon Puccioni e Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore a Salerno
Ieri 10 Maggio a Palazzo Genovese si č tenuta la conferenza stampa con il regista Marco Simon Puccioni e l’attrice Sabrina Impacciatore.
Il primo a prendere la parola č stato il regista del film “Riparo”, in concorso nella sezione Panorama della Berlinale 2007. Puccioni ha denunciato le molte difficoltŕ incontrate nel nostro paese per produrre e realizzare un film di argomento omosessuale, che ha per protagoniste due donne legate da un rapporto sentimentale. Il progetto del film ha potuto concludersi solo grazie all'intervento della Francia, mentre in Italia, nonostante il sostegno, arrivato all'ultimo momento, della Rai, e l'entusiastico appoggio della Friuli Film Commission, non si trova ancora un distributore. Al momento, č stata confermata la distribuzione del film negli Stati Uniti con il titolo internazionale Shelter.
Le difficoltŕ incontrate - sostiene Piccioni - riguardano non solo la distribuzione del film, ma anche la diffidenza da parte delle nostre attrici e delle loro agenzie, a prendere in considerazione i ruoli offerti. Anche per questo motivo il regista si č rivolto a due attrici straniere: la portoghese Maria de Medeiros e la slovacca Antonia Liskova.
Dopo Puccioni č stata la volta dell’attrice Sabrina Impacciatore. Nata a Roma č diventata famosa grazie alla tv, dai tempi di "Non č la Rai" al controverso "RaiOt", ma ora si sta imponendo come una delle piů brave e versatili attrici del cinema italiano. Il suo ruolo piů bello č forse quello di Diamantina Papucci in "N - Io e Napoleone" di Paolo Virzě, definita da Sabrina stessa una bellissima esperienza, ma all’inizio difficile e “terrorizzante”, sia per le caratteristiche del personaggio, sia per la necessitŕ di recitare in un dialetto non suo.
Prossimamente Sabrina indosserŕ insolite vesti nel film “Signorina Effe” di Wilma Labate.
Alle domande poste dai giornalisti presenti in sala, sull’ipotesi di tornare a lavorare per la televisione, Sabrina ha risposto che al momento č previsto solo un piccolo ritorno sul canale televisivo LA7 con un programma “La Valigia dei Sogni”, e di ritenere la sua esperienza nella televisione “un percorso esaustivo”.
In serata, al Teatro Augusteo, Sabrina ha ricevuto il Premio Linea d’Ombra.

11/05/2007