!Xš‚‰

Il Mio Paese di Daniele Vicari in sala dal 20 aprile 2007


Il documentario sarà proiettato nelle sale italiane delle più importanti città e nei circoli UCCA ed ARCI.


Il Mio Paese di Daniele Vicari in sala dal 20 aprile 2007
Il regista del documentario Daniele Vicari
Uscirà nelle sale italiane il 20 aprile 2007 il documentario di Daniele Vicari "Il Mio Paese" con un nuovo modello di distribuzione. La pellicola uscirà in dieci copie nelle città più importanti ed inoltre sarà distribuita attraverso la rete di circoli UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e ARCI, che hanno rispettivamente 200 e 5.500 sale, attrezzate per la proiezione in pellicola o digitale. La presidentessa dei circoli UCCA Greta Barbolini ha dichiarato: "Per far sì che il film incontri il suo pubblico in modo più capillare e duraturo possibile, coinvolgendo anche i circoli giovanili di musica e di teatro. Inoltre, nelle zone di cui racconta il documentario, cioè Gela, Roma, Prato, Porto Marghera e la Basilicata, l'uscita sarà accompagnata da eventi organizzati dalla Cgil, in alcuni casi accompagnati anche da mini-concerti di Nada e Massimo Zamboni, che hanno lavorato alle musiche del film".
Inoltre il film avrà un seguito su internet. Infatti sul sito www.ilmiopaese.it, saranno raccolte le testimonianze per immagini sui temi dell'industrializzazione e delle risorse energetiche che potranno essere inviate da chiunque voglia contribuire al progetto. tutti i filmati saranno selezionati e montati da Daniele Vicari, per il documentario "Il Mio Paese 2.0, un progetto curato da Proforma e BlogTv.
Con l'acquisto dei diritti di "L'Italia Non è un Paese Povero", concessi dalla vedova Marceline Loridan-Ivens, alla Vivo Film di Gregorio Paonessa (casa produttrice de "Il Mio Paese"), in alcune città il documentario di Ivens del '59, a cui si rifà il film, verrà proiettato insieme alla pellicola di Vicari.
Una volta terminata la tournèe nei cinema italiani, prevista in estate, il documentario andrà in onda in tv, molto probabilmente sui canali della RAI.

30/03/2007

Simone Pinchiorri