!Xš‚‰

Parte oggi la Berlinale!


Parte oggi la 57a edizione della Berlinale, una delle maggiori rassegne cinematografiche del mondo, e anche l'evento culturale più importante che si svolge nella città di Berlino.


Parte oggi la Berlinale!
Una scena di "In Memoria di Me"
Sono 6 le sezioni principali del festival: Competition, Panorama, International Forum of New Cinema, Generation, Perspektive Deutsches Kino and Retrospective.

La sezione Competition è quella dedicata ai film che concorrono per l'Orso d'Oro e l'Orso d'Argento. Nella sezione Panorama l'enfasi è sul cinema indipendente che interessa ad un pubblico appasionato ed esigente. Il Forum è la sezione più sperimentale del festival, dedicata a format sperimentali ed ad a produzioni di paesi tipicamente distanti dalla cinematografia. La sezione Generation presenta film dedicati ad un pubblico giovane. Il Perspektive Deutsches Kino è una sezione interessata a catturare i trend stilistici e tematici nel cinema tedesco. Retrospective è invece curata dal museo del cinema di Berlino e si occupa di riportare alla luce perle cinematografiche del passato.

L'unico film italiano in concorso (sezione "Competition") è il nuovo di Saverio Costanzo "In Memoria di Me" (2007, Italia, prodotto da OffSide e Medusa Film). La pellicola, girata all'interno della Fondazione Cini sull''isola di San Giorgio a Venezia, narra la storia di Andrea (interpretato da Hristo Jivkov), un giovane colto che entra a far parte di un convento duro ed austero. Fra gli altri interpreti vi sono Filippo Timi, nella parte dell'inquieto novizio Zanna, e Marco Baliani nei panni del Padre Maestro. Il film di Saverio Costanzo è ispirato al romanzo "Il Gesuita Perfetto" di Furio Monicelli edito da Mondadori.

Nella sezione "Panorama", sarà mostrato il nuovo film di Marco Simon Puccioni "Riparo" (2007, Italia/Francia, 100', prodotto da Intel Film, RAI Cinema, Adésif), melodramma politico-sociale, quasi interamente girato in Friuli Venezia Giulia. La pellicola narra la vicenda di tre personaggi: Anna, Mara ed Anis e tratta i loro sentimenti e la loro ricerca di una propria dimensione.

Altri due film italiani sono presenti alla Berlinale nella sezione "Berlinale Special".
Uno è "La Masseria delle Allodole" (2006, Italia, prodotto da Ager 3 con il contributo del MiBAC) dei fratelli Taviani. La pellicola, tratta dal romanzo di Antonia Aslan, narra il genocidio degli armeni durante la prima guerra mondiale.. E' descritta la storia di una famiglia in attesa dell'arrivo di parenti che si sono trasferiti in Italia e restaurano una masseria per accoglierli.
L'altro è il documentario di Gianni Minà su Fidel Castro. Il documentario è diviso in due parti: "un dia con Fidel", basato sull'intervista di 15 ore che Gianni Minà condusse nel 1987 (dalle 2 di pomeriggio alle 5 di mattina); "Fidel cuenta el Che", dove Fidel Castro parla della sua amicizia con Che Guevara. Fidel Castro nella sua vita ha concesso solo 3 interviste autorizzate, 2 delle quali a Gianni Minà (l'altra ad Oliver Stone nel 2002, confluita nel suo documentario "Comandante"). Gianni Minà verrà anche insignito (insieme alla regista Márta Mészáros e ai giornalisti Dorothea Moritz e Ron Holloway) del premio "Berlinale Kamera", un premio d'onore assegnato alle grandi personalità del cinema.

Nella sezione "Forum Short Film Programme" saranno proiettati i cortometraggi più recenti dell'artista visuale Olivio Barbieri, "Sevilla" (2007, Italia, 13', prodotto da Fundación BIACS ed Olivo Barbieri), un racconto della percezione che l'Africa ha dell'Europa; e "Seaskape n.1 Night, China Shenzhen 05" (2006, Italia, 10'12", autoprodotto) già presentato al Toronto International Film Festival 2006 nella sezione "Wavelengths".

Infine a Berlino saranno presenti nella sezione "Retrospective 2007 - City Girls. Images of Woman in Silent Film" i film "Assunta Spina" (1914, Italia, 50', prodotto da Caesar Film) di Francesca Bestini e Gustavo Serena, "Napule e niente cchiù" (1913/14, Italia, 85', prodotto da Lombardo Film) di Eugenio Perego e "Cabiria" (1913/14, Italia, 148', prodotto da Italia Film) di Giovanni Pastrone.

08/02/2007

Daniele Baroncelli