Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nuovo film per Giuliano Montaldo


Giuliano Montaldo sul set dal 19 febbraio per la realizzazione dela film "San Pietroburgo".


Nuovo film per Giuliano Montaldo
Il regista Giuliano Montaldo
Dopo ben 18 anni torna sul set il regista Giuliano Montaldo con un film sulle vicende dello scrittore russo Dostoevskij. La pellicola si intitolerà "San Pietroburgo" (2007, Italia, prodotta dalla Jean Vigo di Elda Ferri in collaborazione con RAI Cinema) ed uscira il prossimo settembre nelle sale italiane. Le riprese prenderanno il via il 19 febbraio 2007 e termineranno il 21 aprile 2007.
Il film è ambientato nel1860, anno che vede lo scrittore, reduce da dieci anni di confino in Siberia, malato e provato nell'animo anche dalla morte della moglie, incontrare un giovane ricoverato in manicomio che confessa di aver lasciato il terrorismo proprio influenzato dagli scritti dell'autore di "Delitto e Castigo". Dostoevskij sarà interpretato dall'attore di Paskaljevic ed Emir Kusturica Miki Manojlovic. Faranno parte del cast anche Anita Caprioli, Roberto Herlitzka, Filippo Timi, Pamela Villoresi e Patrizia Sacchi.

Comunicato Stampa: C'E' IL PIEMONTE IN RUSSIA
La Film Commission Torino Piemonte è orgogliosa di poter collaborare al nuovo film di Giuliano Montaldo. Questo perché Montaldo è uno dei più importanti registi italiani, ha diretto film che hanno segnato la storia del cinema, ha dimostrato di essere un attento dirigente e organizzatore durante la sua esperienza come Presidente di Rai Cinema. E inoltre è un amico, una persona con la quale è piacevole parlare di cinema, di cultura, di politica.
L'entusiasmo è ancora più forte perchè Montaldo utilizzerà le regge sabaude, orgoglio della regione Piemonte, per gli esterni che ricostruiscono la zona di San Pietroburgo. Com’è noto, in quella zona gli architetti piemontesi hanno avuto un ruolo importante a partire dalla costruzione dell'Hermitage. Sarà quindi motivo di orgoglio pensare che, proprio come accadde 50 anni fa per il "Guerra e Pace" di King Vidor con Audrey Hepburn, le bellezze piemontesi possono servire da sfondo anche per l'affascinante Russia.
La Film Commission accoglie quindi a braccia aperte Giuliano Montaldo, la produttrice Elda Ferri, la sua troupe e il suo cast artistico. Dove c'è cinema vogliamo che ci sia il Piemonte: anche e soprattutto per il cinema di un grande maestro.

Steve Della Casa
Presidente Film Commission Torino Piemonte

07/02/2007

Simone Pinchiorri