Rome International Documentary Festival
I Viaggi Di Roby
locandina di "Mission"

Cast

Mission


Director: Enrico Ventrice
Year of production: 2016
Durata: 17' 10''
Tipology: documentario
Genres: drammatico/sociale
Country: Italia/USA
Produzione: Global Vision Group
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Press office: Veronica Giuliani
Titolo originale: Mission

Storyline: Hagos Kidane è nato in Italia da genitori africani. Il suo legame con l’Africa è ancora molto forte. Quando gli si è presentata l’opportunità di partecipare alle missioni di salvataggio dei migranti operate dalla Marina Militare nel Canale di Sicilia, non ci ha pensato due volte.

Il suo contributo all’interno delle missioni è fondamentale: conoscendo molte lingue, tra cui diversi dialetti arabi, si occupa del primo contatto con le imbarcazioni in difficoltà, tanto da essere spesso determinante per il salvataggio di vite umane, soprattutto quando le condizioni del mare non sono buone e rendono le operazioni di salvataggio più difficoltose.

Ogni anno la Marina Militare, da sola, porta in salvo circa 60.000 migranti, a cui si aggiungono quelli recuperati dalla Guardia Costiera e dalle altre forze armate. Il numero dei migranti che anno perso la vita nel tentativo di raggiungere via mare le coste europee è sconosciuto. Le Nazioni Unite parlano di circa 10.000 persone, ma nessuno conosce il numero esatto delle imbarcazioni che si sono inabissate senza lasciare traccia.

In questo breve documentario, faremo vedere ciò che avviene durante una missione di salvataggio al largo delle coste della Libia.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto