CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Mirabella - Sindelfingen


Regia: Andreas Pichler
Anno di produzione: 2001
Durata: 54'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/Danimarca/Germania
Produzione: Stefilm International, Filmtank, Angel Films; in collaborazione con 3sat, ZDF, Planète, SWR, Ufficio Federale della Cultura (DFI), Svizzera
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: DV
Formato di proiezione: Betacam Digital, colore
Vendite Estere: d.net.sales
Titolo originale: Mirabella - Sindelfingen
Altri titoli: Mirabella Return Ticket to Germany

Sinossi: Mirabella è un paese nel cuore della Sicilia con diecimila abitanti ufficialmente registrati, dei quali tuttavia solo quattromila vi vivono stabilmente.
La maggior parte dei seimila cittadini che mancano già dagli Anni ‘50 vive e lavora nei dintorni di Sindelfingen, vicino Stoccarda, dove Mercedes, Porsche e IBM danno cinquantottomila posti di lavoro per una cittadina di sessantamila abitanti. Oggi, dopo due generazioni, a Sindelfingen è sorta una seconda Mirabella.
Dal 1978, una linea di pullman turistici fa la spola, più volte alla settimana, tra i due piccoli centri così diversi fra loro e mantiene vivi i rapporti di migliaia di immigrati italiani con il loro paese d’origine.


Andreas Pichler ritrae queste persone, le mostra nel loro paese Mirabella e a Sindelfingen, il paese “straniero” diventato familiare e racconta delle difficoltà dell’emigrazione, dell’abbandono del paese di provenienza e della ricerca di identità.

Ambientazione: Mirabella (CT) / Sindelfingen (Germania)

"Mirabella - Sindelfingen" è stato sostenuto da:
Danish Film Institute


Video


Foto