Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

L'Irriducibile


Regia: Morgan Menegazzo
Anno di produzione: 2022
Durata: 78'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale
Paese: Italia
Produzione: ENECEfilm, Hankgefmobility
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: L'Irriducibile
Altri titoli: Relentless

Recensioni di :
- TORINO FILM FESTIVAL 40 - L'irriducibile

Sinossi: Peteano, 31 maggio 1972. Un’autobomba esplode uccidendo tre carabinieri - Donato Poveromo, Franco Dongiovanni e Antonio Ferraro – e trasformando la profonda provincia goriziana nell’ennesimo teatro dello stragismo degli Anni di Piombo. Questa volta però la responsabilità è del suo versante Nero, quello neo fascista. Il lato nebuloso, fatto di depistaggi, legami con il crimine organizzato e lo stato.
E proprio su questo pendio fatto ancora di tantissime ombre, ombre che si allungano su stragi più conosciute come quelle di Piazza Fontana e della Stazione di Bologna, si sono calati Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa che ne L’Irriducibile raccontano la storia di Vincenzo Vinciguerra, l’Ergastolano, colui che nel 1979 si costituì prendendo su di sé la responsabilità dell’attentato di Peteano.
Mai pentito, mai collaboratore di giustizia, ma ‘soldato politico’ come lui stesso si definì in un’intervista con Sergio Zavoli, Vinciguerra resta una cellula solitaria, che negli anni ha ripudiato la militanza di destra mescolatasi con lo stato e il suo sistema democratico. Non neo-fascista, ma fascista, deciso a scontare tutta la pena senza cercare alcuna riduzione, a memento delle ingerenze fra stato e terrorismo nero, Vinciguerra disprezza ogni forma di sistema democratico e chiunque si inserisca nei suoi organi.

Note:
Immagini d’archivio Home Movies.

Musiche originali di Enrico Gabrielli, eseguite da: Sebastiano de Gennaro (percussioni), Yoko Morimyo (violino), Alessandro Stefana (recording), Federico Pierantoni (trombone), Giovanni Volpe (violoncello).


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto