Jerry Lewis. Il Corpo Pop dell’Inconscio Americano
Autore:
Matteo PolloneCasa editrice: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Anno: 2025
ISBN: 9788885095984
Pagine: 208
Prezzo: 15,00 €
Personaggi:
Descrizione: Jerry Lewis ha incarnato l’essenza del comico americano del Novecento, coniugando la tradizione del vaudeville e del cinema muto con le esigenze di un pubblico sempre nuovo. Dopo gli esordi in coppia con Dean Martin alla fine degli anni Quaranta, Lewis si è imposto come entertainer nei night club, showman televisivo, attore cinematografico e persino crooner. A partire dagli anni Sessanta, ha anche diretto i suoi film, creando opere che sono al contempo sofisticate riflessioni sul comico e innovazioni tecnologiche nel cinema.
Il volume di Pollone analizza la capacità di Lewis di trasformare la comicità in critica sociale: clown fuori controllo, interprete di personaggi bloccati nella fanciullezza, egli ha saputo raccontare l’America degli anni Cinquanta e Sessanta con lucidità e ironia, anticipando tendenze artistiche e cinematografiche. Amato dalla Nouvelle Vague e in dialogo con la Pop Art, Lewis ha collaborato con grandi autori come Martin Scorsese ed Emir Kusturica, lasciando un segno indelebile nella storia della settima arte.
ULTIME NOTIZIE
GIORGIO CARLO BRUGNONI - Nuovo Direttore Generale Cinema e Audiovisivo
14/10/2025
Scopri di più >>
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Il programma del 15 ottobre
14/10/2025
Scopri di più >>
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - ACEA con il contest "I Mille Volti dell'Acqua - I Custodi dell'Acqua" e la retrospettiva "Gocce di Cinema"
14/10/2025
Scopri di più >>
DOPOCINEMA 1 - Dal 15 al 26 ottobre il “fuorifestival” del cinema a Roma
14/10/2025
Scopri di più >>