JERRY LEWIS. IL CORPO POP DELL'INCONSCIO AMERICANO
- In libreria dal 29 settembre
"
Jerry Lewis. Il corpo pop dell’inconscio americano", il nuovo saggio di Matteo Pollone, di Cinematografo Edizioni - collana Le Torri, dedicato a uno dei più grandi attori comici della storia del cinema, sarà disponibile in libreria dal 29 settembre 2025 (già disponibile online).
Jerry Lewis ha incarnato l’essenza del comico americano del Novecento, coniugando la tradizione del vaudeville e del cinema muto con le esigenze di un pubblico sempre nuovo. Dopo gli esordi in coppia con Dean Martin alla fine degli anni Quaranta, Lewis si è imposto come entertainer nei night club, showman televisivo, attore cinematografico e persino crooner. A partire dagli anni Sessanta, ha anche diretto i suoi film, creando opere che sono al contempo sofisticate riflessioni sul comico e innovazioni tecnologiche nel cinema.
Il volume di Pollone analizza la capacità di Lewis di trasformare la comicità in critica sociale: clown fuori controllo, interprete di personaggi bloccati nella fanciullezza, egli ha saputo raccontare l’America degli anni Cinquanta e Sessanta con lucidità e ironia, anticipando tendenze artistiche e cinematografiche. Amato dalla Nouvelle Vague e in dialogo con la Pop Art, Lewis ha collaborato con grandi autori come Martin Scorsese ed Emir Kusturica, lasciando un segno indelebile nella storia della settima arte.
Un volume imperdibile per chi vuole scoprire o riscoprire il genio e la complessità di uno dei più grandi innovatori del cinema comico americano.
24/09/2025, 10:43