Sinossi *: Erica, 21 anni, inizia a studiare per un documentario sul nucleare, assegnatole come tesi di laurea del quale conosce poco o niente. Prova col chiedere consiglio a Federico, suo cugino e fisico-ricercatore dell’Università La Sapienza, che la guida in questo lungo viaggio verso il delicato e controverso tema dell’ “Energia Nucleare”: dalla storia del referendum del 1987 in Italia alle interviste dei maggiori accademici italiani nel campo della Fisica come il Prof. Carlo Bernardini ed il Prof. Giorgio Parisi. Il primo è favorevole all’uso del nucleare, il secondo contrario. Erica muove i suoi primi passi partendo proprio dal dipartimento di Fisica della “Sapienza” di Roma, incontra personaggi di spicco in ogni campo, ambientalisti, economisti, medici, premi Nobel.
Un viaggio che la porta nelle centrali nucleari e che la fa riflettere sul perché dovremmo “sforzarci per vivere in un mondo che si adatti all’ambiente e non il contrario”… Si reca in viaggio nella ex centrale nucleare italiana di Caorso, parlando con i cittadini che abitano nelle vicinanze e incontrando a Milano il presidente dell’a2a, società energetica che investe nel nucleare mentre a Roma incontra i dirigenti dell’ENEL, da sempre attivi sul tema.
Poi intervista Chicco Testa, ambientalista ora favorevole al nucleare, e l’ambientalista Rosa Filippini di “Amici della terra”, la Dott.ssa Clara Poletti, direttore dello IEFE dell’Università Bocconi, il Prof. Umberto Veronesi e due importanti personalità: il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ed il Vice Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nonché Prof. di Medicina Nucleare Ferruccio Fazio. Ascolta i dubbi e le perplessità del Premio Nobel Dario Fo, parla con l’astronauta Umberto Guidoni, analizzando le nuove politiche ambientali degli Stati Uniti.
Erica parte poi per la Francia (la nazione che ha 58 centrali nucleari attive) per filmare la centrale nucleare di Chinon e intervistare i cittadini, chiedendo loro cosa significhi vivere nei pressi di un sito nucleare e incontra a Parigi Brice La Londe, ex-Ministro dell’Ambiente francese e Ambasciatore del Cambiamento Climatico.
Erica incuriosita dal “passato del nucleare” grazie al Prof. Eugenio Tabet – fisico ed ex-dirigente dell’ISS - si documenta inoltre su Chernobyl, argomento che tutte le personalità incontrate, hanno voluto ricordare… e tornata a Roma, nella sua casa sul Tevere, pensa e riflette sul nucleare, su tutte quelle opinioni, così diverse tra loro, su tutti i volti incontrati ed inizia a scrivere la tesi sulla “Questione Nucleare”.