I Viaggi Di Roby

La Natura Ispira le Mani


Director: Armando Mangone, Antonio Perrone (II)
Year of production: 2014
Durata: 30'
Tipology: documentario
Genres: ambiente
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: La Natura Ispira le Mani
Altri titoli: Nature Inspires the Hands: Breaking the Utilitarianism...

Storyline: Vecchi contadini della campagna calabrese o ortisti alle prese con una delle più tentacolari e controverse metropoli mondiali, Roma: le pratiche agricole diventano un ponte comune tra generazioni, tempi, luoghi radicalmente diversi. Cos'è e quali radici ha il fenomeno del “ritorno alla terra”? Quali modi, quale implicazioni, quali forme di socialità e convivialità crea? E soprattutto: cos'è il progresso? In quale modo possiamo (ri)pensarlo riconsiderando i saperi della civiltà contadina? Il documentario “La natura ispira le mani” di Antonio Perrone ed Armando Mangone indaga a fondo su un tema che per Greentech, ma certo non solo per esso, è assolutamente centrale.

Note:
Lavoro per il workshop "attivo" per la Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita - Nature inspires the "hands": breaking the utilitarianism through the gestures of complexity venue (the 3rd International Conference on Degrowth).
L'associazione ambientale Ecobaleno e Nooffice, laboratorio di ricerca trasversale su architettura e post-urbano hanno ideato il workshop attivo "Nature inspires the hands: breaking the utilitarianism through the gestures of complexity" selezionato tra gli eventi (interventi formativi e le relazioni) della Terza Conferenza Internazionale sulla Decrescita di Venezia 2012.


Video


Foto

Notizie