I viaggi di Roby
locandina di "Garage Olimpo"

Garage Olimpo


Regia: Marco Bechis
Anno di produzione: 2000
Durata: 98'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Argentina
Produzione: Classic, Rai Cinema, Tele +, Paradis Film, Nisarga
Distributore: Istituto Luce
Data di uscita: 28/01/2000
Vendite Estere: Adriana Chiesa Enterprises
Titolo originale: Garage Olimpo
Altri titoli: Junta 78

Sinossi: Argentina 1978. Maria, una giovane di sinistra, insegna a leggere e a scrivere alle fasce più povere della popolazione. Un giorno un gruppo di militari si presenta in casa sua e sotto gli occhi della madre, la sequestra per un interrogatorio. La ragazza viene trascinata in un sotterraneo, il Garage Olimpo, bendata e tenuta a disposizione delle autorità: i suoi carcerieri si alternano a torturarla, per estorcerle qualche nome e qualche indirizzo. Mentre sua madre tenta di rintracciarla, Maria si aggrappa all’unica possibilità che le resta: l’amicizia di Felix, uno dei suoi carcerieri.

Sito Web: http://www.garageolimpo.net

Ambientazione: Buenos Aires (Argentina)

"Garage Olimpo" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)


Libri correlati:
"Argentina 1976-2001. Filmare la violenza sotterranea. Con due sceneggiature scritte con Lara Frender: Garage Olimpo e Figli/Hijos"
di Marco Bechis, 248 pp, Ubulibri, collana I Libri Bianchi, 2001
Volume illustrato
prezzo di copertina: 20,14


Note:
Un Certain Regard al Festival International du Film de Cannes 1999; Premio FIPRESCI e Premio "Alessandro d'Argento" al Thessaloniki Film Festival 1999; Premio "Colon de Oro" al Huelva Latin American Film Festival 1999; Premio della Critica Cubana, Premio Rocha, Primo Premio Migliore Film, Premio Memorial Martin Luther King, Premio OCIC e Premio Memoria al Havana Film Festival 1999.

Video


Foto