Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Diari Pisani - Capitolo 4: Lucia "Whena" Biagi


Director: Maria Teresa Soldani
Year of production: 2014
Durata: 48'
Tipology: documentario
Genres: biografico
Country: Italia
Produzione: C-Frames
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Diari Pisani - Capitolo 4: Lucia "Whena" Biagi

Storyline: Lucia "Whena" Biagi è il quarto capitolo di "Diari Pisani", la serie di videodocumentari dedicata agli esponenti della scena artistica e culturale contemporanea di Pisa.
Classe 1980, fumettista, illustratrice e creatrice di toys. Autrice di Pets per Kappa Edizioni (2009) e Japanize me! Level 1. Guida a fumetti del Giappone per Zandegù (2014). Da sempre innamorata del mondo dell’handmade e dell’autoproduzione, cui si dedica con amore e dedizione, è anche ideatrice di amigurumi, pezzi unici realizzati all’uncinetto secondo l’arte giapponese. Nel 2010 si trasferisce a Torino e rileva una libreria di fumetti, Belleville Comics, dove colloca il suo laboratorio/studio nel quale crea innumerevoli e sconsiderate guide turistiche e reportages a fumetti, ma anche muffin, zombies, animali e mostriciattoli di lana, insieme con i suoi amati Elegantissimi, una famiglia di pupazzi che ha realizzato nel 2010 e che, a volte, fa capolino, in maniera poco costruttiva, tra i suoi fumetti.
Da quel muro lungo i binari della stazione di San Rossore a Pisa, dove nasce la storia di ‘Whena’, entriamo nel suo mondo: i primi fumetti, le storie autobiografiche, gli animaletti parlanti, infine Torino. Fil rouge del documentario è la storia a fumetti di Sabrina: Punto di Fuga, la nuova graphic novel che Lucia sta ultimando dopo un percorso importante di ricerca del segno. Materiali d’archivio ci riportano indietro nel tempo: la preparazione di Pets (2007), il Salone del Libro (2010), i mercatini dell’autoproduzione durante i concerti (2007) e altri fugaci sguardi retrospettivi sul mondo di Lucia. Sempre ironica e infaticabile.

Sito Web: http://www.cframesproduction.it/diari-pisani-ca...

Ambientazione: Pisa

Note:
"Diari Pisani" nasce nel 2008 da un'idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, spesso compagni di viaggio, che hanno condiviso la vitalità della scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, "Diari Pisani" ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere, da ciascuno di loro, scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi.
Realizzato grazie ai sostenitori della campagna di crowdfunding condotta sul portale italiano Eppela.
Sponsorizzato da Fumettando Comicshop (Piazza Gambacorti 9, Pisa)


Video


Foto