I Viaggi Di Roby

Social World Film Festival




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi
Bando per lungometraggi / cortometraggi
Bando per lungometraggi / cortometraggi
Bando per lungometraggi / cortometraggi


“La Città del Cortometraggio” è un progetto cinematografico realizzato nell’ambito della quarta edizione del “Social World Film Festival”.
Il cortometraggio vincitore viene proiettato in una serata principale della quarta edizione della kermesse dedicata al cinema sociale (1-9 giugno 2014 - Vico Equense, Costiera Sorrentina – Italia); negli ultimi anni gli eventi principali del “Social World Film Festival” hanno registrato picchi fino a 7.000 spettatori a serata.
Tutti i cortometraggi finalisti saranno proiettati in appositi eventi organizzati in strutture partner innovative (fuori dalla tradizionale sala/teatro/cinema) durante la quarta edizione della kermesse dedicata al cinema sociale (1-9 giugno 2014 - Vico Equense, Costiera Sorrentina – Italia).
La partecipazione a “La Notte del Cinema” garantisce, inoltre, la possibilità che l’opera sia selezionata per la proiezione nei tantissimi eventi internazionali organizzati dal “Social World Film Festival” che in soli tre anni hanno coinvolto i cinque continenti: Vienna, Washington DC, Seoul, Busan, Los Angeles, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, MonteCarlo, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Palma, Tunisi, Rio de Janeiro.

“La Città del Cortometraggio” è un evento finalizzato alla diffusione, distribuzione e promozione di cortometraggi a tematica sociale di giovani autori nazionali ed internazionali.
“La Città del Cortometraggio” è un modo innovativo per incentivare la distribuzione, nazionale ed internazionale, di audiovisivi a tematica sociale che non riescono a trovare uno spazio appropriato all’interno di festival, cinema e televisioni.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/02/2014
mese dell'evento: giugno 2014

premi:
Il cortometraggio vincitore de “La Città del Cortometraggio” viene inserito nel cartellone ufficiale della quarta edizione del festival internazionale del cinema sociale “Social World Film Festival” (1-9 giugno 2013); il regista vincitore sarà premiato con il “Golden Spike Award”.
Il regista vincitore sarà, inoltre, ospitato per vitto e alloggio durante la giornata durante la quale sarà prevista la proiezione del cortometraggio.
Il “Golden Spike Award” è realizzato a mano dal Maestro Salvatore Nuzzo e consiste in una targa in terracotta ricoperta a foglie in oro ed incorniciata.
I materiali utilizzati per la realizzazione del premio ripercorrono il significato pieno del “Social World Film Festival”: la terracotta a rappresentare la terra, simbolo per eccellenza del sociale, e l’oro simbolo della spiga di grano, emblema rappresentativo del “Social World Film Festival”.

modalità d'iscrizione:
Tra le opere giunte entro e secondo i termini stabiliti dal presente regolamento, la Direzione Artistica del “Social World Film Festival” selezionerà i cortometraggi finalisti i quali saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale al link www.facebook.com/socialfestivalfan e votati dalla community del famoso social network.
Il cortometraggio che riceve il maggior numero di “mi piace” entro 30 giorni di votazione vince il “Golden Spike Award” per la migliore opera de “La Città del Cortometraggio”.

Possono partecipare alla selezione per “La Città del Cortometraggio” registi professionisti e non professionisti del campo audiovisivo e sociale con un’età inferiore ai 35 anni.
Lo stesso partecipante può iscrivere alla selezione per “La Città del Cortometraggio” al massimo tre cortometraggi (compilando il form elettronico per singolo cortometraggio).

Per partecipare a “La Città del Cortometraggio”, il cortometraggio deve presentare i seguenti requisiti:
1) trattare una tematica sociale;
2) avere una durata massima di 20’ (20 minuti) titoli inclusi;;
3) essere realizzato con qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato purché riversato in file .mpg (preferibile), .avi, .mp4 o .m4v;
4) essere realizzato in lingua italiana e sottotitolato in lingua inglese ovvero essere realizzato in lingua inglese e sottotitolato in lingua italiana ovvero essere realizzato in lingua terza ma sottotitolato in lingua inglese e italiana.

Inoltre, per partecipare è necessario che il detentore dei diritti dell'opera compili l’apposito form elettronico sotto riportato attraverso il quale sarà richiesto l’invio dei seguenti materiali e informazioni:
1) dati in merito all’audiovisivo e alla produzione/distribuzione;
2) dati in merito al cast artistico e tecnico;
3) sinossi in lingua italiana e inglese;
4) breve bio-filmografia del regista in lingua italiana e inglese;
5) dati in merito ai festival, premi e proiezioni che hanno coinvolto l’audiovisivo; 6) file video in alta definizione dell’audiovisivo con sottotitoli in inglese in formato .mpg (preferibile), .avi, .mp4 o .m4v; 7) una cartella compressa (zippata) contenente in formato elettronico (esclusivamente nei formati .jpg e .mpg): a) almeno N°2 foto di scena o tratte dall’audiovisivo; b) N°1 foto del regista (primo piano); c) breve trailer o teaser della durata massima di 2’ (2 minuti).
Inoltre, è possibile, a discrezione del partecipante (non è quindi obbligatorio), inserire nella cartella compressa (zippata) ulteriori materiali quali: il backstage, lo storyboard, la sceneggiatura, i curriculum del cast artistico e tecnico e ogni altro materiale informativo e promozionale dell’audiovisivo.

La compilazione del form elettronico per la partecipazione a “La Città del Cortometraggio” sarà concessa entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 28 febbraio 2014.

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione è possibile contattare la Direzione Artistica del "Social World Film Festival" all'indirizzo [email protected]

Per scaricare il regolamento integrale di partecipazione e compilare il form elettronico è possibile visitare il minisito dedicato www.socialfestival.com/cittadelcorto

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.socialfestival.com/cittadelcorto