I Viaggi Di Roby

Social World Film Festival




Bando per cortometraggi (Social World Film Festival - Social Smile)


Bando per cortometraggi (Social World Film Festival - Social World Contest)


Il “Social Smile” è un concorso per cortometraggi della durata massima di 25 minuti a tematica sociale con spiccato senso dell’umorismo.
“Social Smile” è una sezione competitiva, indipendente, dalla “Selezione Ufficiale” del festival cinematografico a tematica sociale “Social World Film Festival”.

La partecipazione è gratuita.

Possono partecipare al concorso “Social Smile” professionisti e non professionisti del campo audiovisivo e sociale senza limitazione di età e provenienti da qualsiasi nazione. Lo stesso partecipante può gareggiare al concorso “Social Smile” con al massimo due cortometraggi (spedendo però in due plichi differenti tutti i materiali richiesti dal regolamento al “Social Smile”).

Per partecipare al concorso “Social Smile”, il cortometraggio deve rispettare i seguenti requisiti:
1) trattare una tematica sociale mediante l’utilizzo di un linguaggio e/o di una struttura narrativa con un marcato senso dell’umorismo;
2) avere una durata massima di 25’ (25 minuti), titoli di testa e di coda inclusi;
3) essere realizzato con qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato purchè riversato in DVD;
4) essere realizzato in lingua inglese oppure in qualsiasi altra lingua purché sottotitolato in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il regolamento completo e la scheda di partecipazione visita il sito http://www.socialfestival.com

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 25/03/2011
mese dell'evento: maggio 2011

premi:
Tra i cortometraggi giunti, la Direzione Artistica del “Social World Film Festival” selezionerà i finalisti che saranno proiettati durante il “Social World Film Festival” e votati da un’apposita giuria.
Tutti i registi dei cortometraggi finalisti, accompagnati da un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio stesso, saranno ospitati per la durata del festival.

Il cortometraggio che durante il “Social World Film Festival” riceve il maggior numero di voti dall’apposita giuria nella sezione “Social Smile” vincerà il concorso “Social Smile” e sarà premiato durante la serata finale con il premio “Golden Smile”.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare è necessario inviare in un plico chiuso il seguente materiale:
1) N°1 DVD-VIDEO (PAL) della versione originale (in lingua originale) del cortometraggio;
2) N°1 DVD-DATI del cortometraggio in lingua inglese o con sottotitoli in inglese (è fatta richiesta esplicita di una versione in DVD-DATI, quindi fare attenzione in fase di masterizzazione);
3) la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata dal detentore dei diritti del cortometraggio (in caso di minore è necessaria la firma anche di un genitore/tutore);
4) N°1 CD contenente in formato elettronico (esclusivamente nei formati .doc o .pdf) :
a) un breve curriculum-biofilmografia del regista di massimo 15 righe (in lingua originale e in lingua inglese)
b) almeno N°2 foto di scena o tratte dal corto e N°1 foto del regista (primo piano)
c) un elenco delle canzoni-colonne sonore utilizzate nel cortometraggio indicando il titolo, l’autore, l’esecutore e la casa discografica (se presente) di ogni singolo brano
d) un breve trailer o teaser del cortometraggio della durata massima di 2’ (2 minuti) (possibilmente in lingua inglese o sottotitolato in inglese)
E’ possibile, a discrezione del partecipante (non è quindi obbligatorio), inserire nel medesimo CD ulteriori materiali quali: il backstage, lo storyboard, la sceneggiatura, i curriculum del cast artistico e tecnico e ogni altro materiale informativo e promozionale del cortometraggio.

E’ possibile inviare via posta il plico entro e non oltre il giorno 25 marzo 2011 al seguente indirizzo:
Associazione Social World Film Festival onlus
Via Matteotti, 29 – 80011 Acerra (Na) – Italia

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.socialfestival.com/it/il-festival/social-smile.html