I Viaggi Di Roby

Social World Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari (Social World Film Festival - Selezione Vision)

Bando per cortometraggi




Con il concorso "Social Smile", giunto alla sua seconda edizione, cinque cortometraggi avranno l'esclusiva opportunità di essere proiettati dinanzi a ben 5.000 studenti del progetto "Social in the School"

Il “Social Smile” è un concorso per cortometraggi della durata massima di 20 minuti a tematica sociale ma con uno spiccato senso dell’umorismo.
Il “Social Smile” è una sezione competitiva, indipendente dalla “Selezione Ufficiale”, della seconda edizione festival cinematografico a tematica sociale “Social World Film Festival” (6-13 maggio 2012, Vico Equense).

La partecipazione è assolutamente e totalmente gratuita.

Il “Social Smile” è finalizzato alla diffusione e promozione di cortometraggi a tematica sociale ma con un marcato senso dell’umorismo.
Il “Social Smile” è un modo innovativo per avvicinare i giovani e gli studenti nella fattispecie al cinema socialmente impegnato, attraverso cortometraggi che narrano tematiche sociali ed attuali mediante un linguaggio umoristico. Il “Social Smile” crede nelle potenzialità dei cortometraggi “sociali-umoristici” e nel loro modo di “raccontare con un sorriso” .

Tra i cortometraggi giunti, la Direzione Artistica del “Social World Film Festival” selezionerà cinque finalisti che saranno proiettati nelle scuole della Provincia di Napoli e votati da ben 5.000 studenti, il vincitore sarà premiato in un apposito evento del “Social World Film Festival” previsto per martedì 8 maggio a Vico Equense (Costiera Sorrentina - Italia).
Il regista dei cortometraggio vincitore, accompagnato da un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio stesso, saranno ospitati (vitto e alloggio) a spese dell’organizzazione del festival dal 7 al 9 maggio 2012.

Possono partecipare al concorso “Social Smile” professionisti e non professionisti del campo audiovisivo e sociale senza limitazione di età e provenienti da qualsiasi nazione. Lo stesso partecipante può gareggiare al concorso “Social Smile” con al massimo due cortometraggi.

Per partecipare al concorso “Social Smile”, il cortometraggio deve rispettare i seguenti requisiti:
1) trattare una tematica sociale mediante l’utilizzo di un linguaggio e/o di una struttura narrativa con un marcato senso dell’umorismo;
2) avere una durata massima di 20’ (20 minuti), titoli di testa e di coda inclusi;
3) essere realizzato con qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato purchè riversato in DVD;
4) essere realizzato in lingua italiana e sottotitolato in lingua inglese.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 22/03/2012
mese dell'evento: maggio 2012

premi:
Il cortometraggio vincitore del “Social Smile” sarà proiettato in un apposito evento previsto per il giorno 8 maggio 2012 al quale parteciperanno le delegazioni di tutte le scuole aderenti al progetto “Social in the School”; durante l’evento, inserito nel cartellone ufficiale della seconda edizione del festival internazionale del cinema sociale “Social World Film Festival”, il regista vincitore sarà premiato con il “Golden Spike Award” e potrà rispondere alle domande dei giovani spettatori. Il “Golden Spike Award” è realizzato a mano dal Maestro Salvatore Nuzzo e consiste in una targa in terracotta ricoperta a foglie in oro ed incorniciata. I materiali utilizzati per la realizzazione del premio ripercorrono il significato pieno del “Social World Film Festival”: la terracotta a rappresentare la terra, simbolo per eccellenza del sociale, e l’oro simbolo della spiga di grano, emblema rappresentativo del “Social World Film Festival”. Eventuali premi in denaro, servizi e/o beni saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio delle proiezioni nelle scuole.

Il regista del cortometraggio vincitore, accompagnato da un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio stesso, sarà ospitato (vitto e alloggio) a spese dell’organizzazione dal 7 al 9 maggio 2012 a Vico Equense (Costiera Sorrentina – Italia) durante la seconda edizione del festival internazionale del cinema sociale “Social World Film Festival”.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare è necessario inviare in un plico chiuso il seguente materiale:
1) N°3 DVD-VIDEO (PAL) della versione originale del cortometraggio;
2) la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata dal detentore dei diritti del cortometraggio (in caso di minore è necessaria la firma anche di un genitore/tutore);
3) N°1 CD contenente in formato elettronico (esclusivamente nei formati .doc o .pdf) :
a) un breve curriculum-biofilmografia del regista di massimo 15 righe (in lingua originale e in lingua inglese)
b) almeno N°2 foto di scena o tratte dal corto e N°1 foto del regista (primo piano)
c) un breve trailer o teaser del cortometraggio della durata massima di 2’ (2 minuti) (possibilmente in lingua inglese o sottotitolato in inglese)
Inoltre, è possibile, a discrezione del partecipante (non è quindi obbligatorio), inserire nel medesimo CD ulteriori materiali quali: il backstage, lo storyboard, la sceneggiatura, i curriculum del cast artistico e tecnico e ogni altro materiale informativo e promozionale del cortometraggio.

E’ possibile inviare via posta il plico entro e non oltre il giorno 22 marzo 2012 (non farà fede il timbro postale ma la data e lorario di arrivo) al seguente indirizzo:
Associazione Social World Film Festival
Via Matteotti, 29 – 80011 Acerra (Na) – Italia

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.socialfestival.com