Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Bellaria Film Festival




Bando per documentari (Bellaria Film Festival - Concorso Italia Doc)

Bando per documentari (Bellaria Film Festival - Radio Doc)


Bando per cortometraggi (Bellaria Film Festival - Concorso Cortoconiglio)


Ente promotore
Il Comune di Bellaria Igea Marina organizza la 30ª edizione del Bellaria Film Festival. Il festival, promosso con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, si svolgerà a Bellaria Igea Marina da Giovedì 31 maggio a Domenica 3 giugno 2012.
Scopi
Il Bellaria Film Festival con questo concorso si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i prodotti della cinematografia documentaria italiana e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti.
Concorso Radio Doc
Verranno selezionati per la categoria dei Radiodoc i prodotti audio che oltre alla tensione narrativa e all'efficacia espressiva contengano elementi di interesse documentaristico. Devono vare una durata non inferiore ai 10 minuti e non superiore ai 30 minuti. Non devono essere necessariamente inediti, possono essere anche prodotti rieditati e confezionati appositamente per il festival nella durata richiesta.
Nel caso di prodotti già editi e/o diffusi possono partecipare al concorso gli audiodocumentari che siano stati editi e/o diffusi alla radio o sul web non prima dell’1 gennaio 2011.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2012
mese dell'evento: giugno 2012

premi:
La direzione del Festival nominerà una giuria incaricata di assegnare, secondo criteri da essa stabiliti, un premio di 1.000 euro al regista del miglior audiodocumentario.

modalità d'iscrizione:
Gli audiodocumentari devono essere spediti su CD audio, devono essere accompagnati da una breve lettera di presentazione dell'autore/o del regista dell'opera e dalla lista di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della stessa e se sono produzioni che gia hanno avuto una diffusione vanno precisati i luoghi e le date relative alla radio, su CD o sul web.
La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale di iscrizione e deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2012 al seguente indirizzo:
Concorso Italia Doc
c/o Biblioteca Comunale A. Panzini
Viale Paolo Guidi, 108 -
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Alla scheda di iscrizione si dovranno allegare:
a) due copie dell’audiodocumentario su supporto CD audio
b) un CD-Rom o DVD contenente:
1) scheda tecnica completa e dettagliata
2) riassunto dettagliato
del soggetto
3) bio-filmografia del regista con fotografia
4) alcune fotografie in bianco e nero e a colori relative all’audiodocumentario per il catalogo del festival e per la stampa
c) un trailer dell’audiodocumentario per il sito del Bellaria Film Festival.
È possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa, ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponenti.
La selezione delle opere avverrà a cura e giudizio insindacabile della direzione, che si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza. Il lavoro accettato e già inserito nel programma non può più essere ritirato..

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.bellariafilmfestival.org/bando.html
Data: 31/05/2012 - 03/06/2012
Luogo: Bellaria (RN), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.bellariafilmfestival.org