Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bellaria Film Festival




Bando per documentari (Bellaria Film Festival - Concorso Italia Doc)


Bando per documentari (Bellaria Film Festival - Concorso Crossmedia Doc)


1. Ente promotore
Y2K Rimini srl organizza la 29ª edizione del Bellaria Film Festival, promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, che si svolgerà a Bellaria Igea Marina da Giovedì 2 a Domenica 5 giugno 2011.

2. Scopi
Il Bellaria Film Festival con questo concorso si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i prodotti della cinematografia documentaria italiana e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti.

3. Concorso Italia Doc
Possono partecipare al concorso film documentari in pellicola o in video di qualunque durata e in qualunque formato terminati dopo il 1° giugno 2009. Sono ammessi al concorso indifferentemente film documentari inediti o che siano stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. Per la proiezione pubblica sono ammessi i formati 35 mm e 16 mm per le pellicole; Betacam SP per i video. La direzione si riserva di accettare altri formati.

4. Proiezione dei film
La direzione del Festival deciderà il calendario di tutte le proiezioni e curerà la pubblicazione di un catalogo dei film presentati. I proprietari dei film vincitori dovranno depositare una copia video all’Archivio della rassegna per una loro conservazione a esclusivi fini di studio.

5. Archivio del Cinema Indipendente Italiano
È costituito presso la Biblioteca Comunale di Bellaria Igea Marina l’Archivio del Cinema Indipendente Italiano. Si invitano gli autori, i produttori, i distributori o gli aventi diritto a depositare una copia video dei lavori partecipanti al concorso Italia Doc. Le spese di riproduzione, salvo diversi accordi, sono a carico dell’Archivio. I film saranno conservati dall’Archivio a esclusivi fini di studio. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.

6. Spedizioni/assicurazioni
Le spese di spedizione a Bellaria Igea Marina dei film sottoposti alla selezione sono a carico dei proponenti. I film o i video non ammessi al concorso non saranno restituiti. Qualora l’interessato ne desideri la restituzione, dovrà espressamente richiederla e anticipare le spese postali. Le spese di restituzione delle copie per la proiezione pubblica dei film selezionati sono a carico del Festival. Le spese assicurative sono a carico dei proponenti. L’organizzazione della rassegna garantisce la sicurezza dei film e dei video durante tutto il Festival.

7. Norme generali
Le richieste d’ammissione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La direzione del Festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. I bandi di concorso e i formulari di partecipazione sono disponibili presso la segreteria del Festival. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Rimini.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 16/04/2011
mese dell'evento: giugno 2011

premi:
La direzione del Festival nominerà una prima giuria incaricata di assegnare, secondo criteri da essa stabiliti, un premio di 5.000 euro al regista del miglior film o video. Una seconda giuria, composta da studenti di cinematografia, avrà l’incarico di attribuire ad una delle opere in concorso la menzione di merito Casa Rossa.

modalità d'iscrizione:
La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale di iscrizione e deve pervenire entro e non oltre sabato 16 aprile 2011 al seguente indirizzo:
Bellaria Film Festival - Concorso Italia Doc
c/o Biblioteca Comunale A. Panzini
viale Paolo Guidi 108
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Alla scheda di iscrizione si dovranno allegare:
a) due copie del film o video su supporto DVD
b) un CDRom o DVD contenente: 1 scheda tecnica completa e dettagliata; 2 riassunto dettagliato del soggetto; 3 bio-filmografia del regista con fotografia; 4 alcune fotografie in bianco e nero e a colori del film per il catalogo del festival e per la stampa
c) un trailer del film per il sito del Bellaria Film Festival.
È possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponenti.
La selezione dei film e dei video avverrà a cura e giudizio insindacabile della direzione, che si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza.
Il film accettato e già inserito nel programma non potrà più essere ritirato.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.bellariafilmfestival.org
Data: 02/06/2011 - 05/06/2011
Luogo: Bellaria (RN), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.bellariafilmfestival.org