I viaggi di Roby
locandina di "Puccini e la Fanciulla"

Cast

Interpreti:
Riccardo Joshua Moretti (Giacomo Puccini)
Tania Squillario (La Servetta Doria Manfredi)
Giovanna Daddi (Elvira, la Moglie di Puccini)
Debora Mattiello (Fosca, la Figlia di Elvira)
Federica Chezzi (Giulia, la Cugina di Doria)

Soggetto:
Paolo Benvenuti
Paola Baroni

Sceneggiatura:
Paolo Benvenuti
Paola Baroni

Musiche:
Paola Baroni (Progetto Musicale)

Montaggio:
César Augusto Meneghetti

Costumi:
Simonetta Leoncini

Scenografia:
Paolo Benvenuti
Aldo Buti

Fotografia:
Giovanni Battista Marras

Suono:
Mirco Mencacci
Alberto Amato

Produttore:
Paolo Benvenuti
Gianpaolo Smiraglia

Produttore Esecutivo:
Gianpaolo Smiraglia

Puccini e la Fanciulla


Regia: Paolo Benvenuti, Paola Baroni
Anno di produzione: 2008
Durata: 84'
Tipologia: lungometraggio
Genere: biografico/drammatico
Paese: Italia
Produzione: Arsenali Medicei, Intolerance; in collaborazione con Intolerance, Associazione Culturale "La Fanciulla del Lago"
Distributore: Lab 80 film
Data di uscita: 27/02/2009
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Mediateca Regionale - Toscana Film Commission / Alessandra Delle Fave - Fondazione Festival Pucciniano / Marco Di Lullo
Vendite Estere: Adriana Chiesa Enterprises
Titolo originale: Puccini e la Fanciulla
Altri titoli: Puccini and the Young Girl - Puccini et la Jeune Fille

Sinossi: Nel 1908 Giacomo Puccini sta componendo una nuova opera, tratta dal dramma di David Belasco "The Girl of the Golden West", nella sua villa di Torre del Lago. Proprio dinanzi all’abitazione del musicista emerge dall’acqua, sospeso su palafitte, lo “Chalet da Emilio”: un rustico ritrovo di legno e falasco, frequentato da pescatori e cacciatori di frodo. Dietro il banco, a dispensare vino e sorrisi, c’è Giulia, la bella figliola di Emilio Manfredi. Da qualche tempo il Maestro ha preso a frequentare assiduamente il locale: beve un bicchiere, gioca a scopone, fuma una sigaretta, poi torna come rigenerato alla sua musica. Giulia è la cugina di Doria Manfredi, la giovane cameriera di casa Puccini. Un giorno di fine estate, quando i padroni sono assenti, Doria sorprende Fosca, la figliastra del musicista, a letto con il suo amante, il giovane librettista di Puccini, Guelfo Civinini. Da quel momento Fosca, preoccupata che la cameriera riveli quanto ha visto, non cessa di controllare i movimenti di Doria. Questa costante attenzione permette a Fosca di cogliere, non vista, inequivocabili cenni d’intesa tra la cameriera e il patrigno. Informata sua madre Elvira della tresca, Fosca le suggerisce di spiare il comportamento dei due. Colto un cenno tra Giacomo e Doria, un dopocena Elvira segue di soppiatto il marito fuori dalla villa. L’uomo, giunto in un luogo appartato, s’incontra con una giovane; dopo un lungo bacio, i due si stendono nell’erba.
Certa d’aver sorpreso il marito con la cameriera, Elvira, nel buio, fa per scagliarsi sugli amanti ma questi riescono a dileguarsi. Pur non avendo visto la giovane in volto, Elvira non ha dubbi sulla sua identità e l’indomani caccia Doria da casa. Mentre Puccini è totalmente preso dalla composizione della sua Opera e usa ogni sotterfugio per coltivare in segreto la relazione con Giulia (il modello incarnato della sua Minnie), Elvira, istigata da Fosca, coglie ogni occasione per distruggere invece la reputazione di Doria, spingendo la sua persecuzione fino alle estreme conseguenze. La povera Doria, rea d’aver svolto come “umile ancella” soltanto il ruolo di messaggera d’amore fra il maestro e la cugina, schiacciata dalle accuse infamanti di Elvira, troverà nel suicidio la sua unica possibilità di riscatto.

Sito Web: http://www.puccinielafanciulla.com

Ambientazione: Torre del Lago (LU) / Lucca / Pisa

Periodo delle riprese: Aprile 2008 - Maggio 2008

"Puccini e la Fanciulla" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 800.000 euro (Delibera Commissione Ministeriale 29 settembre 2007 - Fondo di Garanzia)
Toscana Film Commission (Fondo cinema Regione Toscana)
Comune di Roma
Ministero degli Affari Esteri
Provincia di Lucca
Comune di Viareggio
Comune Di Massarosa
Comune di Vecchiano
Comune di S. Giuliano Terme
Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Fondazione Arpa


Video


Foto