Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Record del cinema italiano allo Shanghai International Film
Festival: 11 titoli selezionati e 2 film in concorso


Record del cinema italiano allo Shanghai International Film Festival: 11 titoli selezionati e 2 film in concorso
Dal 13 al 21 giugno 2009 avrà luogo a Shanghai la 12. Edizione dello Shanghai International Film Festival, l'evento cinematografico più prestigioso dell'intero territorio asiatico. Per la sua unicità e per la doppia veste di Festival/Mercato lo Shanghai International Film Festival rappresenta ormai un appuntamento chiave per la film industry asiatica e non solo. Particolarmente rilevante sarà la presenza italiana organizzata e coordinata da Cinecittà Luce - Filmitalia, in partnership con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.
Le selezioni italiane del Festival di Shanghai, organizzate a Roma da Cinecittà Luce - Filmitalia nello scorso febbraio, hanno portato a un totale di ben tredici titoli.

In Concorso ufficiale, al vaglio della prestigiosa Jin Jue Competition Jury presieduta dal regista Premio Oscar Danny Boyle, per la prima volta sono stati selezionati due titoli italiani: "Si Può Fare" di Giulio Manfredonia e La Strategia degli Affetti di Dodo Fiori, quest’ultimo in anteprima mondiale.

La sezione Panorama, vetrina che rappresenta per il meglio del cinema europeo una preziosa e spesso unica occasione di esposizione al pubblico asiatico, saranno proiettati "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, "Un Giorno Perfetto di Ferzan Ozpetek, "Machan" di Uberto Pasolini, "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio, Puccini e la Fanciulla di Paolo Benvenuti e "Sono Viva" di Dino e Filippo Gentili.

Altri cinque film saranno invece programmati nel Focus Italian Young Stars, uno “spotlight” speciale per far conoscere al pubblico cinese alcuni tra i nostri migliori giovani attori: Filippo Timi con "I Demoni di San Pietroburgo" di Giuliano Montaldo, Riccardo Scamarcio con "Colpo d’Occhio" di Sergio Rubini, Alba Rohrwacher con Il "Papà di Giovanna" e "Riprendimi", Carolina Crescentini con "Parlami d’Amore".

La crescita esponenziale di interesse per il cinema italiano che il SIFF dimostra da anni, sta trovando un riscontro deciso e convinto nelle scelte dei nostri produttori e distributori. Il mercato cinese non è più una “conquista impossibile”, come dimostra la distribuzione nelle sale cinesi del film "Notturno Bus" di Davide Marengo, presentato nella scorsa edizione del Festival di Shanghai.

12/05/2009, 17:28