I viaggi di Roby
locandina di "PA-RA-DA"

PA-RA-DA


Regia: Marco Pontecorvo (opera prima)
Anno di produzione: 2008
Durata: 100'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia/Francia/Romania
Produzione: Panorama Films, Yalla Films, Domino Film; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: 01 Distribution
Data di uscita: 19/09/2008
Formato di ripresa: 16mm
Post Produzione: Digitale Intermediate
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: 01 Ufficio Stampa / Studio PUNTOeVIRGOLA
Vendite Estere: Beta Film GmbH
Titolo originale: PA-RA-DA
Altri titoli: The Clown

Sinossi: "PA-RA-DA" racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel ’92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”.
"PA-RA-DA" è la storia dell’amicizia tra una banda di ragazzini tra i tre e i sedici anni e il giovane clown franco algerino Miloud, poco più che ventenne. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Sono bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà di famiglie indifferenti o disperate, bambini che vivono ammassati nel sottosuolo, nella rete dei canali, su cartoni e materassi putridi, in ambienti sporchi e soffocanti.
Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi diffidenti e induriti dalla loro drammatica esperienza di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga. Usa il suo carisma e la sua testardaggine per penetrare il muro di sospetto con cui si difendono e per tirarli fuori dalla loro condizione e portarli a una vita dignitosa. Insegnando le attività circensi e clownesche e riportandoli alla luce del sole, dà loro la speranza in un’esistenza futura.
Dopo molte disavventure e vere e proprie tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare una vera e propria compagnia circense con questi ragazzi di strada e riuscirà a portare in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest, dimostrando che era possibile ridare dignità umana ad esseri che tutti consideravano animali.

Ambientazione: Bucarest (Romania) / Parigi (Francia)

Periodo delle riprese: 10 settimane

"PA-RA-DA" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)


Note:
"Parada" è anche il nome dell’affermato gruppo circense fondato da Miloud che ancora oggi porta in giro per l’Europa i propri spettacoli con il loro messaggio di amicizia multietnica, solidarietà e speranza.
Fano aprte del cast del film anche:
- Acrobati Parada: Marian Milea (istruttore), Alberto Nagy, Tania Simion, Petronel Popa, Nicoleta Simion, Alexandru Balan, Marian Tudose e Natalia Burlan
- Acrobati Bois Colombes: Jean-Luc Voyeux (istruttore), Joanna Battelier, Jérémy Lefort, Antonine Bidaud, Mathilde Thomas, Léa Dubreuil e Raphael Viet Triem Tong
- Acrobati Flip Flap: Emilie Fouchet (istruttrice), Eloise Bourges Séraphine Laurens Marianne Leblanc, Maya Lombard e India Gibey


Video


Foto