I viaggi di Roby

Oscar


Regia: Dennis Dellai
Anno di produzione: 2016
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione: Progetto Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita: 17/04/2016
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Oscar

Sinossi: 1943. Un giovane ebreo austriaco, al confino nell'Alto Vicentino assieme ai suoi famigliari, si conquista la simpatia della piccola comunità in cui è costretto a vivere, contagiando tutti con la passione del jazz, musica proibita dal regime. Il suo talento abbatte ogni steccato, e gli consente di stringere una grande amicizia con i due figli del podestà, e di entrare a far parte con successo della banda del paese. Dopo l'8 settembre e la conseguente occupazione tedesca, Oscar e i suoi sono costretti a fuggire. Grazie all'aiuto di tutta la comunità entreranno in contatto con una organizzazione partigiana che li aiuterà a raggiungere il confine svizzero, e con esso la salvezza. Ispirato alla vicenda del grande trombettista austriaco Oscar Klein.

Sito Web: http://www.oscarilfilm.com

Note:
Oscar Klein nacque a Graz il 5 gennaio del 1930. Morì il 12 dicembre 2006 a Plüderhausen nel Baden-Württemberg. Fu principalmente un trombettista jazz ma suonò anche il clarinetto,l’armonica e la chitarra swing.
Nato da una famiglia ebrea, durante il periodo nazista fu costretto a fuggire in Svizzera.
Suonò con Lionel Hampton, Joe Zawinul, Romano Mussolini e altri jazzisti internazionali. Nel 1996 ebbe gli onori del presidente austrico Thomas Klestil.


Video


Foto