Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cinecibo: tre giorni a Paestum tra film e mozzarelle di qualità


Cinecibo: tre giorni a Paestum tra film e mozzarelle di qualità
"Pranzo di Ferragosto" sabato 26 a Cinecibo
La connessione c'è. Non si sa bene perché ma c'è. "Cinema & Cucina" sono sempre andati a braccetto, un cammino comune su due sentieri che spesso si sono incrociati davanti e dietro alla macchina da presa. Sceneggiature, ambientazioni ma anche attori che diventano chef e cibi che si trovano ad essere protagonisti di film.
E ora arriva Cinecibo, il Festival Internazionale cinematografico a tema gastronomico. Un modo come un altro per ufficializzare il matrimonio tra mister cinema e lady cucina.

Dal 25 al 27 novembre a Paestum, in provincia di Salerno, una 3 giorni tra film in cui la cucina c'entra e viceversa.
Ideato da Donato Ciociola, anche direttore del Salone Internazionale della mozzarella di bufala campana dop e dell'alimentazione mediterranea, che si terrà in contemporanea; dunque un ulteriore relazione di eventi e temi.

In programma un concorso di cortometraggi e visite al Salone della Mozzarella, film come "Focaccia Blues" di Nico Cirasola, viaggi turistico-alimentari nel Cilento (Le vie del cibo) e proiezione di opere quali "Pranzo di ferragosto" e "Gianni e le Donne" di Gianni Di Gregorio, ma anche pranzi di beneficenza (presieduti come il Festival stesso da Michele Placido) e serate al cinema con Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis, il più recente tra i film legati al cibo.

Un'occasione per rivedere film di qualità e per visitare il sud della Campania, quel Cilento ricco di tradizioni culturali, di diversità eno-gastronomiche e di bellezze naturali.

15/11/2011, 08:56

Stefano Amadio