I viaggi di Roby

Lettera da Madras


Regia: Irish Braschi
Anno di produzione: 2011
Durata: 15'
Tipologia: cortometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Spaghetto Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Lettera da Madras

Recensioni di :
- Cannes 65 - I corti "Terra" e "Lettere da Madras"

Sinossi: Un giovane ragazzo indiano, Rajeev, vive a Torino, vende rose per le vie della città e condivide una squallida stanzetta con altri connazionali in un appartamento pieno di giovani stranieri gestito da due loschi italiani.
Rajeev è innamorato di una giovane ragazza araba, Fadwa, che lavora in una pizzeria al taglio, ma il suo è un amore segreto, vissuto a distanza e fatto solo di sguardi.
Tutto cambia quando riceve una Lettera da Madras scritta dalla madre, che gli comunica, secondo le loro tradizioni, di aver scelto la donna che deve sposare. Invia al figlio anche una foto della giovane indiana scelta.
Quella missiva fa capire a Rajeev che non ha più tempo: se vuole dichiarare il suo amore a Fadwa lo deve fare adesso o mai più. Sceglie, nonostante i tentativi di dissuaderlo dell’amico Pyara, di farlo con un biglietto d’amore che fa consegnare da un ragazzino reclutato per strada.
Anche Fadwa contraccambia quel sentimento e per i due giovani stranieri è l’inizio di un sogno, che li può portare ad una vita felice insieme. Rajeev è talmente innamorato che è pronto ad andare contro le tradizioni della sua terra, infatti decide di scrivere alla madre di quell’amore, annunciandole di voler scegliere lui la donna da amare e di non voler sposare la ragazza indiana scelta per lui.
Ma purtroppo quello che sembrava un sogno si trasforma velocemente in un incubo: Mohamed, il fratello di Fadwa, viene a sapere di quell’amore e con la complicità di un amico si oppone con la violenza a quella relazione appena sbocciata.
La lettera scritta da Rajeev per la madre non partirà mai.

Sito Web: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=lettera%2...

Ambientazione: Roma / Torino

"Lettera da Madras" è stato sostenuto da:
Consiglio Regionale del Piemonte


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto