I viaggi di Roby
locandina di "Ameriqua"

Ameriqua


Regia: Marco Bellone, Giovanni Consonni
Anno di produzione: 2013
Durata: 99'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Jabadoo
Distributore: Jabadoo
Data di uscita: 16/05/2013
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Woolcan
Titolo originale: Ameriqua

Recensioni di :
- AMERIQUA - Il viaggio in Italia, baffi neri e mandolino

Sinossi: AmeriQua è una commedia giovane, scritta e interpretata da Bobby Kennedy III, che trasporta la dolce dissolutezza dei classici American College movies al gioiello della città di Bologna.
Traendo ispirazione dai folli personaggi e strane situazioni incontrati da Bobby durante i suoi studi a Bologna nel 2005, AmeriQua è la storia di un pigro laureando Charlie (interpretato da Bobby Kennedy III) i cui genitori abbienti hanno tagliato i fondi, un mero assegno di 5000 dollari e l'ultimatum di cominciare una vita di responsabilità e autonoma indipendenza. Charlie invece compra un biglietto arereo per l'Italia, dove viene immediatamente derubato, finendo poi a Bologna nella custodia dell'amico Lele (Lele Gabellone), l'auto-proclamato Re di Bologna, che vive nella "Grassa" con il punkabbestia Ballo (Gianlucca Bazzoli), e l'insaziabile frequentatore di prostitute Il Pisa (Giuseppe Sanfelice).
A Bologna Lele insegna a Charlie le sottili strategie che il Re di Bologna mette in pratica così sapientemente. In particolare corteggiare le belle italiane, organizzare feste fino a tarda notte e, in generale, scatenare anarchia. Charlie impara presto, e nelle scorribande incontra la pericolosamente bella Valentina (Alessandra Mastronardi) e l'americana Jessica (Eva Amurri). La storia si sarebbe fermata ad innocente scambio culturale se Charlie non avesse inavvertitamente – nel suo girovagare – pestato i piedi a due boos mafiosi, Don Ferracane (Giancarlo Giannini) e Don Farina (Ernesto Mahieux). Che chance ha un timido ragazzo americano, che non parla una parola d'italiano e si accompagna a debosciati locali, contro le forze del male del crimine organizzato in Italia?

Sito Web: http://www.ameriqua.com

Ambientazione: Bologna

"Ameriqua" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 350.000 euro (Delibera Riunione 03/12/2010 - Opere Prime e Seconde)


Video


Foto