Regia:
Berardo Carboni
Anno di produzione: 2009
Durata: 90'
Tipologia: lungometraggio
Genere: animazione
Paese: Italia
Produzione:
Mork&Berry,
Musicaitaliana.com,
Katell Production,
Cinesicilia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Machinima
Ufficio Stampa:
Nicola Conticello /
Ufficio Stampa CineSiciliaTitolo originale: VolaVola
Altri titoli: Fly Me
Recensioni di :
-
Il mondo virtuale di "Second Life" al cinema con "VolaVola" di Berardo CarboniSinossi: "
VolaVola" è una storia corale nella quale si intrecciano stili di vita, sentimenti e visioni del mondo di tre diverse generazioni.
Nel corso del racconto le vicende dei personaggi, all’inizio apparentemente slegate, si intersecano fino a svelare i rapporti esistenti tra i protagonisti, membri di un’unica famiglia.
Le tre coppie centrali sono formate da Ugo e Francesca, Annalisa e Carlo, Matteo e Sofia.
Ugo e Francesca, cresciuti in un mondo ormai lontano, in cui i media non avevano un ruolo centrale nella formazione delle coscienze e nella definizione dei bisogni, vivono il presente spaesati, pervasi da un profondo senso di nostalgia e alla costante ricerca di un nuovo equilibro e di una nuova armonia, elementi persi forse in modo irreversibile.
Annalisa e Carlo sono invece cresciuti nella società dello spettacolo e sentono la necessità di farne parte, di essere per sempre belli e famosi come nelle soap. Annalisa è una giornalista stimata ma non più giovane, non riesce ad accettare l’idea del tempo che passa e che inevitabilmente lascia segni sul suo corpo; Carlo è più giovane ma non ancora affermato e ha la sua ambizione: i due hanno bisogno l’uno dell’altra ma incomprensioni, egoismi e smania di successo creano una miscela esplosiva che trascina la loro storia in una spirale di crescente follia.
Matteo e Sofia stanno crescendo adesso, nell’era di internet, si sentono distanti dai modelli del passato, esprimono le proprie identità con strumenti nuovi, il loro è un futuro tanto pieno di speranze quanto di incertezze, perché è difficile ordinare i propri sogni senza modelli e punti di riferimento. La loro vicenda resta sospesa in un clima onirico e si conclude in un intervallo spazio-temporale non più lineare, come succede sempre nei sogni, nei miti e negli istanti di felicità pura.
Sito Web:
http://www.volavo.laAmbientazione:
Second Life
Budget: 130.000 euro
Note:
"VolaVola", il lungometraggio girato da Berardo Carboni nel mondo virtuale di Second Life e con la collaborazione produttiva di Arnaldo Guido.
Second Life è un mondo virtuale, ovvero un mondo che esiste esclusivamente nel web. Creato nel 2003 dai Linden Lab, conta oggi più di 18 milioni di residenti. All’interno di Second Life circola una valuta interna, il Linden Dollar.
Protagonisti di "VolaVola" sono degli Avatar, ovvero dei personaggi virtuali che esistono solo in Second Life, a eccezione di Ugo, il cui avatar è stato attoreggiato a immagine dell’attore Alessandro Haber.
Tra gli attori virtuali, ci sono anche avatar già noti all’universo sintetico come Aimee Weber, una delle più famose creatrici di contenuti del mondo virtuale di Second Life, che partecipa al film recitando se stessa ed è stata doppiata da Sabrina Impacciatore.