Fare Cinema
banner430X45
locandina di "Ultima Giornata"

Cast


Soggetto:
Marco Panella

Sceneggiatura:
Marco Panella

Ultima Giornata


Regia: Marco Panella
Anno di produzione: 2023
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Asilo Savoia; in collaborazione con Artix, Sportmemory
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: Ultima Giornata

Sinossi: Cosa accade prima, durante e dopo l’ultima giornata di campionato?

Come vivono l’attesa i ragazzi, la società, le famiglie? Come si confrontano con il risultato?

Lo racconta Ultima Giornata, l’innovativo docufilm di narrazione sportiva che porta sullo schermo la squadra under 19 del Montespaccato Calcio nel vissuto dell’ultima settimana dello scorso campionato.

È una storia di sport e di quartiere quella di Ultima Giornata, una storia che si snoda sullo sfondo del Centro Sportivo Don Pino Puglisi e del recupero della legalità che, animato dall’ASP Asilo Savoia, proprio dal campo di quartiere ha portato al riscatto una zona fragile della periferia romana. Montespaccato nasce infatti come borgata, entità urbana incasellata ai margini della città dove, dal dopoguerra sino a tutti gli anni settanta, il profilo urbano è stato distinto dall’edilizia spontanea mentre il profilo sociale è stato segnato da costanti erosioni della legalità. Così come per origine e identità Montespaccato rappresenta un unicum nel panorama romano, nel panorama sportivo italiano la storia del Montespaccato Calcio e del suo essere volano per il recupero alla legalità dell’intero quartiere rappresenta una storia di eccellenza. Una storia il cui epilogo registra il successo della campagna di azionariato popolare appena conclusa e il nuovo inizio societario.

Dal punto di vista narrativo, il docufilm Ultima Giornata ha indagato nella sensibilità dei calciatori e delle loro famiglie, ne ha tradotto il vissuto personale per connetterlo in una trama comune più vasta e condivisa, ne ha intercettato testimonianze ed emozioni così da alimentare un racconto corale, certamente sportivo, ma anche sociale e culturale.

Le telecamere di Sportmemory hanno seguito la famiglia sportiva dell’under 19 del Montespaccato Calcio per una settimana, dall’allenamento di lunedì 17 sino alla partita di

sabato 22 aprile, l’ultima dello scorso campionato, quando la squadra ha giocato in trasferta sul campo del Tivoli Calcio. Un racconto corale i cui protagonisti assoluti sono stati ragazzi, allenatori, dirigenti della società, famiglie e tifosi, ognuno con una piccola storia, ognuno con un proprio sguardo personale. Ognuno prezioso e unico.

Per questi motivi il docufilm Ultima Giornata è un racconto sportivo mai fatto prima. Un racconto che si è addentrato in una lettura di persone, luoghi e identità, teso a superare la rappresentazione estetica dello sport per trovare e raccontarne quella valoriale, quella capace di farsi esempio e di agire nella società come acceleratore di coesione sociale e culturale. Ultima Giornata è una produzione Artix-Sportmemory per l’ideazione e la regia di Marco Panella, realizzata con il supporto del Gruppo Sportivo Montespaccato Calcio.

Sito Web: http://

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto