Sinossi *:
A Cuba, le notti sono davvero buie quando c'è l'ennesimo blackout, ma, per quanto possibile, la vita continua. La gente si orienta nel buio pesto, i ciclisti emergono dall'oscurità, i bambini gironzolano per strada alla luce delle torce.
Allo stesso tempo, l'interruzione sembra creare intimità: un prete coglie l'occasione per aprire la Bibbia a lume di candela e legge della creazione della luce e dell'oscurità, un anziano cantante cieco suona la chitarra per la moglie nella loro camera da letto, un ragazzo e il suo insegnante giocano infinite partite a scacchi nella penombra, un pescatore si immerge tranquillamente in acqua con una lanterna. I fari delle auto di passaggio illuminano le case avvolte nell'oscurità, mentre le persone all'interno cantano e chiacchierano alla luce delle torce portatili.
Non c'è altro da fare che ammazzare il tempo, aspettare che sorga un nuovo giorno e che la corrente venga ripristinata. Le immagini oniriche in bianco e nero di scene variegate e suoni misteriosi trasformano il fastidioso inconveniente di un'interruzione di corrente in un misterioso gioco di ombre, sagome e bagliori.



ULTIME NOTIZIE