Sudestival 2020

Cast


Soggetto:
Erica Liffredo

Sceneggiatura:
Erica Liffredo

Sconfinamenti. Storie di Confine dalla Valle Gesso


Regia: Erica Liffredo
Anno di produzione: 2018
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Associazione Culturale Contardo Ferrini
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Sconfinamenti. Storie di Confine dalla Valle Gesso

Sinossi: partendo dal Colle delle Finestre, antica via del sale che porta in Francia, si scoprono le storie di chi, attraversando il confine, ha trovato la salvezza o una speranza per il futuro. C'è chi lo oltrepassava da clandestino, ci sono gli ebrei che nel 1943 l'hanno attraversato per fuggire alla follia nazista, oggi c’è chi arriva da molto lontano e ha trovato in questa piccola Valle una possibile casa, c'è chi ha lavorato alla costruzione della Diga del Chiotas, un'impresa epica che ha superato confini inimmaginabili della tecnologia. C'è chi un confine non ce l'ha, come il lupo che ha trovato in queste montagne una nuova casa e chi ha vissuto l'epoca d'oro in cui il re amava questa Valle lasciandovi un'impronta indelebile.
Il confine, apparentemente immobile, cambia e racconta molte storie, alcune dolorose, altre cariche di speranza, fino a trasformarsi in una bella favola che porta una comunità a riscoprirsi oltre il confine.

Ambientazione: Valle Gesso

Note:
Il documentario nasce all'interno del progetto "Sconfinamenti. Percorsi di Reportage in Valle Gesso" (sostenuto dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione CRC, in collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime e il Museo della Montagna Duca degli Abruzzi di Torino), che ha visto l'organizzazione di un contest fotografico, dove sono stati selezionati 5 giovani fotografi che a giugno 2018 hanno partecipato ad una settimana di residenza d'artista in Valle e realizzato un reportage fotografico ciascuno.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie