I Viaggi Di Roby

Revolutionary Mind


Director: Nicole Leghissa, Sabrina Morena
Year of production: 2011
Durata: 27'
Tipology: documentario
Genres: scienza/sociale
Country: Italia
Produzione: Bonawentura, Spaesati
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: Revolutionary Mind

Storyline: Ilaria Capua è una veterinaria che dirige un laboratorio di virologia del Servizio Sanitario Nazionale, dove operano una settantina di persone. Secondo Scientific American, è uno dei cinquanta scienziati più importanti al mondo. Per la rivista Seed è una “Revolutionary Mind”: si batte per il libero accesso alle scoperte scientifiche, opponendo l’apertura alla segretezza.
Il suo istituto si occupa di malattie emergenti; in particolare quelle che possono passare dall’animale all’uomo come la rabbia, l’Ebola, l’AIDS fino alla recente febbre suina. Sono malattie veicolate da virus che in un’epoca di globalizzazione si propagano molto rapidamente.
Dal 1998 al 2006 l'influenza aviaria si diffonde in tutto il globo, con gravi danni per l'economia mondiale e il rischio di peggiorare le condizioni di malnutrizione in alcuni paesi in via di sviluppo. Ilaria codifica la sequenza genetica di un virus patogeno di aviaria e decide, contro le consuetudini del mondo scientifico, di rendere subito pubblico il risultato su una banca dati ad accesso libero, invece di aspettare i tempi della pubblicazione su una rivista scientifica. In una sola settimana li scaricano ben 1000 ricercatori.
Ilaria Capua ha avviato una rivoluzione nella comunità scientifica, per la cooperazione, la trasparenza, la condivisione. Per questo ha meritato, nel 2011, il Penn Vet Award considerato l’equivalente del Nobel per la veterinaria. La prima donna e la prima persona sotto i 60 anni a riceverlo.

"Revolutionary Mind" è stato sostenuto da:
Fondo per l'Audivisivo del Friuli Venezia Giulia: 11.000 euro (Finanziato per lo Sviluppo - Secondo Bando 2009)
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato per le Pari Opportunità)
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Provincia di Trieste (Commissione Pari Opportunità)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie