I Viaggi Di Roby

La Luna


LA LUNA Srl nasce dall’esperienza di Amedeo Pagani, che dagli anni ‘70 lavora e scrive per il cinema.
Alcuni dei titoli cui ha collaborato Pagani nella scrittura sono film di successo internazionale, come Portiere di notte di Liliana Cavani, Il maestro e Margherita di Aleksandar Petrovic, Ernesto di Salvatore Samperi (Orso d’Oro a Berlino a Michele Placido come miglior attore protagonista). Ben presto Amedeo Pagani inizia ad occuparsi anche di distribuzione impegnandosi in una missione coraggiosa e del tutto innovativa: rendere familiari e popolari al pubblico italiano quei registi di fama internazionale difficilmente o mal distribuiti nel mercato italiano. E’ il caso del suo primo film in distribuzione: Nick’s Movie di Wim Wenders. Questa esperienza porterà alla nascita della casa di distribuzione Beam, che cambierà poi il proprio nome in BIM.
Amedeo Pagani ha prodotto o coprodotto più di 40 film con autori come Théo Angelopolus, Wong Kar-wai, Marco Bechis, Liv Ullmann, Hou Hsiao Hsien e Daniel Burman, divenendo un punto di riferimento imprescindibile nel cinema internazionale d’autore e di qualità.
Alcuni di questi film hanno ottenuto riconoscimenti importanti nei Festival internazionali di Cannes, Venezia, Berlino. Personalmente ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui la Grolla d’Oro per il Miglior Produttore per il film La domenica specialmente (regia: Tornatore, Bertolucci, Giordana) e nel 2000, il David di Donatello nella categoria “Miglior Produttore”, per il film Garage Olimpo di Marco Bechis.
Tra le ultime produzioni realizzate ricordiamo: La terra degli uomini rossi - Birdwatchers di Marco Bechis, già in concorso al Festival di Venezia 2009; il film di Théo Angelopoulos La polvere del tempo, presentato al Festival di Berlino 2009; le coproduzioni internazionali Maga Martina e il libro magico del draghetto (diretto dall’Oscar winner Stefan Ruzowitzky) e Maga Martina – Viaggio in India, distribuite nelle sale dalla Walt Disney Italia. Inoltre la coproduzione italo-svizzera Giochi d’estate di Rolando Colla ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Venezia 2011 ed è stato il candidato svizzero all’Oscar.
Due i lungometraggi terminati nel 2013: l’opera prima L’Arbitro, diretta da Paolo Zucca, con protagonisti Stefano Accorsi e Geppi Cucciari, presentata alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia e uscita nelle sale italiane a settembre 2013, e l’opera seconda di Antonio Morabito Il venditore di medicine, con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio, presentato Fuori Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma e nelle sale italiane da aprile 2014.
Attualmente LA LUNA è impegnata nella produzione di due progetti per il cinema: il nuovo lungometraggio di Antonio Morabito, Rimetti a noi i nostri debiti e l’opera seconda di Paolo Zucca L’uomo che comprò la Luna.

In produzione

- La Mosca Bianca , di Antonio Morabito

2018

- L'Uomo che Compro' la Luna , di Paolo Zucca

- Rimetti a Noi i Nostri Debiti , di Antonio Morabito


Film in collaborazione:

2016
- La Guerra dei Cafoni , di Davide Barletti, Lorenzo Conte