!Xš‚ť‰
Luigi Tuccillo

Napoli, Italia

Luigi Tuccillo

2020 » doc Fuori era Primavera - Viaggio nell'Italia del Lockdown: partecipazione
2018 » Aldo Moro - Il Professore: attore (Ufficio Stampa del Senatore)
2018 » Troppa Grazia: attore (Allenatore)

Dopo essere apparso in tv come coprotagonista negli spot Crodino al fianco dell’attore americano Owen Wilson, fa il suo esordio nel film Rai “Aldo Moro Il Professore” con Sergio Castellitto, e al cinema nel film “Troppa Grazia” con Alba Rochwacher ed Elio Germano. Si trasferisce a Los Angeles dove nel 2018 riceve la sua prima nomination di miglior attore protagonista al Festival LadyFilmMakers di Beverly Hills per il pluripremiato cortometraggio “Rapsodia in Blue” e si diploma alla Lee Strasberg. Produce lě il suo primo cortometraggio “Across Sagittarius Street” nel quale č l’attore protagonista. La sua carriera cinematografica continua negli Stati Uniti con il ruolo di Cal nel film americano “Audio” attualmente proposto nei maggiori festival internazionali. Rientra in Italia per il ruolo di Francesco Sabatello, protagonista della puntata “La Rete di protezione” film della celebre serie “Il Commissario Montalbano”. Nel 2020 la sua prima regia con il cortometraggio premiato “Un disegno di mamma”. Attualmente č “Massimo” sul set della nuova serie Palomar per Rai firmata da Maurizio De Giovanni “L’Ultimo Spettacolo”. Č laureato in Giurisprudenza presso l’Universitŕ di Napoli "Federico II", ha pubblicato un libro/documentario sulle Brigate Rosse “Sangue sulle cittŕ” e il romanzo "La colpa della veritŕ".
(ultima modifica: 16/02/2022)