banner970x250
banner430X45


Altro


Gillian Triggs


Biografia:
Gillian Triggs dal 2019 è Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e assistente Alto Commissario per la protezione presso l'UNHCR. Di formazione avvocato, ha ricoperto una serie di incarichi al servizio dei diritti umani e della causa dei rifugiati, tra cui quello di presidente della Commissione australiana per i diritti umani. Triggs supervisiona il lavoro di protezione dell'UNHCR a sostegno di milioni di rifugiati, richiedenti asilo, coloro che sono stati sfollati con la forza all'interno del proprio paese e apolidi.
Di doppia nazionalità britannica e australiana, ha ricoperto numerosi ruoli di leadership, tra cui quello di direttrice del British Institute of International and Comparative Law di Londra, di presidente dell'Asian Development Bank Administrative Tribunal, di presidente dell'Independent Expert Panel of Inquiry into Abuse of Office and Harassment dell’ONU per UNAIDS, di preside della Faculty of Law e Challis Professor (Emerita) di diritto internazionale all'Università di Sydney e di Professorial Fellow dell'Università di Melbourne.
Nel corso della sua carriera Triggs ha sostenuto molti gruppi senza scopo di lucro, tra cui recentemente il Justice Connect, di cui è diventata presidente. L’associazione mette in contatto più di 10’000 avvocati per fornire consulenza pro bono ai richiedenti asilo e ad altre persone che hanno bisogno di supporto legale. È anche autrice di molti libri e articoli sul diritto internazionale, tra cui International Law: Contemporary Principles and Practice, (2nd ed. 2011) e Speaking Up (2018). Nel luglio 2021 ha ricevuto la Ruth Bader Ginsberg Inaugural Medal of Honour in riconoscimento della sua lotta per lo stato di diritto e la parità di genere.
(ultima modifica: 14/07/2021)



Premi e nomination