Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 74 - Celebrazione del 70esimo anniversario
della Convenzione sui Rifugiati


Gillian Triggs, Assistente Alto Commissario per la Protezione dell’Alto Commissariato ONU per i rifugiati (UNHCR) e Assistente Segretario generale delle Nazioni Unite, sarà ospite a Locarno per commemorare con il pubblico del Festival i 70 anni della Convenzione sullo statuto dei rifugiati del 1951. Domenica 8 agosto in Piazza Grande, incontrerà il pubblico prima della proiezione in prima mondiale del film The Alleys, del regista giordano Bassel Ghandour. Lunedì 9 agosto, invece, Triggs parteciperà a una conversazione con il pubblico al Forum @Rotonda by la Mobiliare, moderata dalla giornalista Alessia Caldelari.


LOCARNO 74 - Celebrazione del 70esimo anniversario della Convenzione sui Rifugiati
Dopo le celebrazioni a Locarno nel 2018 dei 70 anni della Dichiarazione dei diritti umani con Kate Gilmore, Vice Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, si rinnova la collaborazione tra il Festival e la missione permanente ONU a Ginevra.
Quest’anno si celebreranno i 70 anni dalla firma del 1951 della Convenzione sullo statuto dei rifugiati. La Convenzione è un traguardo di riferimento per i diritti umani, a partire dal 28 luglio 1951, che ha definito il termine “rifugiato” e ha delineato tanto i diritti dei migranti forzati, quanto gli obblighi legali degli Stati di proteggerli.
Per riflettere sul significato di questa importante ricorrenza, il Locarno Film Festival e l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), che continua a vigilare sul rispetto della Convenzione, collaboreranno a due eventi che caratterizzeranno la 74esima edizione della manifestazione.

Domenica 8 agosto, Gillian Triggs, Assistente Alto Commissario per la Protezione dell’UNHCR, sarà in Piazza Grande per salutare il pubblico del Festival. A seguire, verrà presentato il film della serata, The Alleys, opera prima del regista giordano Bassel Ghandour, già collaboratore di Kathryn Bigelow per The Hurt Locker (2008). Unendo crime e commedia, The Alleys racconta una storia di quartiere dai forti richiami all’attualità, in cui al centro sono il tema della reputazione, della libertà religiosa e dell’emancipazione femminile.

Lunedì 9 agosto, invece, al Forum @Rotonda Triggs incontrerà di nuovo il pubblico del Festival, per una conversazione moderata dalla giornalista della RSI Alessia Caldelari

14/07/2021, 13:10