Marzia Rumi (Roma, 07/01/1992) si è laureata nel 2015 in Cinema all’Università di Roma La Sapienza con una tesi su “Tomas Gutierrez Alea e il cinema del realismo cubano”. Ha conseguito poi un Master in Documentario creativo e cinema sperimentale all’Università TAI (Transforming Art Institute) di Madrid e successivamente un Master in Produzione esecutiva alla EICTV (Escuela Internacional de Cine y Television) a Cuba.
Come regista e autrice ha realizzato nel 2016 il cortometraggio "Marinaleda - Una utopia hacia la ...visualizza tutto paz" sullesperimento socialista realizzato da quella comunità andalusa. Nel 2020 esce il suo primo lungometraggio documentario “Islam de Cuba” prodotto dalla Pin up Filmaking sul fenomeno della conversione di alcuni cubani all’islam.
Il film partecipa a Festival cinematografici nazionali e internazionali ottenendo apprezzabili riconoscimenti quali il miglior documentario al Film Awards a Istanbul, un premio speciale della giuria all’Edera Film Festival di Treviso e il miglior documentario opera prima al Lulea International film Festival in Svezia. Il documentario ottiene inoltre nomination al Muslim Film Festival di Melbourne, all’United Latino International Film Festival di Cleveland e al MIRA - Latin American Indipendent Film festival di Bonn.
A partire dal 2019 inizia a lavorare in televisione come redattrice e autrice prima per la società televisiva Stand by me e successivamente per la Fremantle Media