Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Fabio Landi


Altro


Fabio Landi


Filmografia dal 2000:
2017 » corto L'Ansia del Giallo: Operatore

Biografia:
Fabio Landi, classe ’91.
Fin da ragazzino ‘gioca’ con reflex e piccole telecamere. Nel 2012 fonda con alcuni amici LK productions con cui comincia a fare le sue prime esperienze video.
Quando il gruppo si scioglie, nel 2013 Fabio, con gli amici Tommaso Simonetta e Fabrizio Taccon, fonda Amnesia Films con cui comincia a fare del videomaking di livello. Ha numerose esperienze in video clip musicali e spot pubblicitari e cura la regia di cortometraggi, come ‘Mistaken’, ‘The Cheaters’ e ‘Dieci Anni’. Oltre al suo lavoro come Amnesia Films partecipa a set professionali, per esempio come assistente camera per “Have a good night” – beemotionproduzioni e attrezzista per “Le mani dentro la cittŕ” – Taodue.
Si iscrive all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e viste le sue competenze, viene richiesto su numerosi set, specializzandosi nel reparto camera e direzione della fotografia.
Conosce e diventa amico di Viola Folador e Tommaso Terigi che come Lightman Productions, hanno alcune collaborazioni con Amnesia tra cui il breve corto ‘Attento al post-it‘ in cui č regista.
Nel 2014 Fabio č operatore su cortometraggi come: ‘Nella Community‘, ‘Basta poco‘ ‘IN UNA NOttE‘, ‘Il profeta in cucina‘, ‘Silenzio in sala‘, ‘Solo un nome‘, ‘KillerApp‘ e ‘Leberete‘ e direttore della fotografia e operatore di ‘Fleur Pourries‘.
Nel 2015 č operatore e DoP addizionale in ‘Matrioska‘ di Viola Folador, direttore della fotografia e operatore per il cortometraggio ‘IO AMO TU‘ di Ingrid Mosca e la puntata pilota di serie ‘Castelcascante‘ di Veronica Penserini. Comincia a collaborare con Moviechrome come operatore con camere professionali, come la RED e come operatore Ronin in cui č specializzato.
Scrive e dirige la sua opera prima al di fuori del videomaking, il cortometraggio ‘#99‘, che viene premiato e proiettato all’estero (Stati Uniti, Canada, Spagna, Malta etc.).
Nel 2016 si afferma come freelance, lavorando su commercial, eventi, documentari, videoclip, con diverse case di produzione come Eticall, ComboCut, Basement, DUDE; come operatore, DoP e regista.
(ultima modifica: 25/01/2017)

Sito Web: http://www.fabiolandi.it

Notizie

Premi e nomination