banner430X45


Altro


Elena Baroglio


Filmografia dal 2000:
2019 » Dio Salvi la Regina: attore (Monica)
2015 » corto Qui non ci sono Alberi: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, musiche, fotografia, produttore, Voce

Biografia:
Elena Baroglio è un’attrice, performer, cantante e artista Italiana.
Attualmente collabora con i musicisti Ivan Macera e Roberto Bellatalla ad un progetto performativo e musicale di cui è ideatrice e realizzatrice.
Elena Baroglio fa parte di un gruppo di ricerca antropologica guidata dal collaboratore di Peter Brook Mamadou Dioume, sulle radici culturali della Sardegna, utilizzando strumenti narrativi, musicali e teatrali innovativi. Con questo gruppo sta portando in scena lo spettacolo “Sulle Tracce di Bakis”.
Conduce inoltre da molti anni un laboratorio teatrale per adolescenti a Roma.

E’ stata interprete, all’ interno del Centro di Creazione Teatrale Internazionale Policardia Teatro, degli spettacoli: “Pianeta”, tratto da “Il Segreto del mondo” di J.C. Carrière con Regia di Andrea Elodie Moretti; “Tre Racconti di Anton Cechov” con regia di Bruce Myers, rappresentato presso il Teatro Rossi di Pisa insieme al Grande Inquisitore di Peter Brook e “Andare verso…” con regia di Mamadou Diuome.
Ha collaborato con i registi Cecilia Bernabei, Gianluca Riggi , Giovanni Greco , Vania Castelfranchi ,Renato Capitani con il quale nel 2013 ha presentato “Frida, la verità rielaborata” e con Chiara Guidi lavorando come performer nello spettacolo “Gola”.
Elena Baroglio ha inoltre ricevuto: Premio Troisi 2015 categoria attori per la sua interpretazione di un estratto di “Mamma Roma” di P.P. Pasolini; Premio Galantara 2015 alla satira Teatrale insieme a Stefano Benni per la sua interpretazione nello spettacolo “Profili di Donne Lupo” con Regia di F. di Nicola. Nel 2013 è stata interprete nello spettacolo “Panic” di Luogocomune Danza che ha ricevuto il primo premio nella rassegna “Esplorare lo spazio” presso il Macro Factory-Ex mattatoio a Roma.
Laureata in progettazione architettonica presso l’università di Roma Tre con una tesi dal titolo “Il teatro dalla scena all’architettura”, si è formata come attrice, performer e cantante sia nella sua città, Roma, che a Pisa, Viareggio, Madrid, Parigi, Wroclav e Valparaiso con: Juan Carlos Corazza (Argentina/ Spagna) Mamadou Diuome (Senegal/Francia), Bruce Myers (Gran Bretagna), Jean Paul Denizon (Francia), Corinne Jaber (Francia/Germania/Siria), Rena Mirecka (Polonia), Abani Biswas (India), Augusto Omolù (Brasile), Pato Pimienta (Cile),Marco Vallarino (Italia),Mauro Tiberi (Italia) David Hykes (USA/ Francia), Leilani Weiss (Cile), Rossana Damiani (Italia), Anna de Martini (Italia), Ippokratis Veneris (Grecia).
(ultima modifica: 19/01/2016)