Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Alice Buscaldi

10/02/1992
Genova, Italia

Altro


Alice Buscaldi


Filmografia dal 2000:
2018 » corto Black: Animazioni
2015 » corto Pircantaturi: regia, Animazioni, Clean up

Biografia:
Alice Buscaldi è una giovane animatrice ed illustratrice nata a Genova il 10 febbraio 1992.
Effettua i suoi studi presso il Liceo Artistico Paul Klee-Nicolò Barabino diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti.
Durante gli anni del liceo partecipa a numerosi concorsi regionali di pittura ed illustrazione ricevendo vari riconoscimenti:
Nel 2009, per i sessant'anni dalla nascita della costituzione italiana, vince un viaggio premio presso l'ONU di New York e a seguire una borsa di studio per il concorso '27 gennaio:Giorno della Memoria'
nel 2010 vince il primo premio nel concorso 'Giovani Talenti' nell'ambito della prima edizione de 'Il marina a fumetti' di Genova con un elaborato raffigurante 'PaulPoe' un polipetto viola nato dalla matita della giovane artista.
In seguito frequenta il workshop per illustratori a cura di Quentin Blake
Dal 2012 si trasferisce a Torino, dove segue gli studi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Dipartimento di Animazione.
Si diploma nel 2014 con il cortometraggio 'Pircantaturi' in selezione a numerosi festival tra cui Euganea Film Festival, Future Film Fest di Bologna, Cartoons on the Bay a Venezia ed ancora il Festival internazionale d'animazione di Annecy, Francia.
Nel 2015 ha lavorato come animatrice e illustratrice freelance presso Cartoon Network a Londra.
(ultima modifica: 22/05/2015)



Premi e nomination

Vedi tutti i premi e le nomination